La responsabilità delle persone giuridiche

di Massimo Pellingra

Tematica di ampio respiro, quella concernente la responsabilità penale-amministrativa delle persone giuridiche, che nell’ultimo decennio ha interessato sia i tecnici del diritto, sia i cittadini. Un tema che presenta profili di vario interesse.

Con una recente pronuncia del 12 luglio 2012 la Corte di Giustizia è tornata ad occuparsi dell’argomento, questa volta con riguardo alla posizione della vittima nel procedimento penale. La Corte di Giustizia ha statuito che, nell’ambito del regime di responsabilità delle persone giuridiche, la vittima di un reato non può chiedere il risarcimento dei danni – alla stessa cagionati – alla persona giuridica che abbia commesso un illecito amministrativo da reato.

La Corte di Giustizia ha affrontato la questione se la normativa italiana in tema di responsabilità amministrativa delle persone giuridiche – la quale non prevede che esse siano chiamate a rispondere dei danni cagionati alle vittime dei reati nel processo penale – rispetti la normativa comunitaria.

I recenti indirizzi relativi alla posizione delle vittime nell’ambito dei procedimenti penali si muovono, pertanto, a favore della vittima a garanzia del diritto al risarcimento nell’ambito del procedimento penale per atti o omissioni che costituiscono una violazione del diritto penale di uno Stato.

E’ importante sapere per l’opinione pubblica che l’illecito amministrativo da reato come quello sulla base del decreto legislativo n. 231/2001 è un reato che non presenta una causalità diretta con i pregiudizi causati dal reato commesso da una persona fisica e di cui si chiede il risarcimento.

Pertanto, la responsabilità della persona giuridica è qualificata come amministrativa, indiretta e sussidiaria, e si distingue dalla responsabilità penale della persona fisica, autrice del reato che ha causato direttamente i danni e alla quale può essere chiesto il risarcimento nell’ambito del processo penale.

Foto tratta da studiolegaleaugeri.eu

Redazione

Recent Posts

Auto vola da un cavalcavia della A18. Due persone rimaste ferite

Un incidente stradale che ha coinvolto un'autovettura Citroen C3, si è verificato poco dopo le…

56 minuti ago

Minorenne ha droga, pistola e munizioni, arrestato a Catania

Agenti della Squadra Mobile della Questura di Catania hanno arrestato un minorenne trovato in possesso di 240…

1 ora ago

In causa con la ex, minaccia di morte il suo legale, arrestato

Non si riteneva ben assistito in una causa civile con l'ex moglie dal suo avvocato,…

1 ora ago

Incidente alla zona industriale di Gela. Muoiono un 22enne e il presidente di Sicindustria Caltanissetta

Un grave incidente stradale si è registrato alla zona industriale di Gela. Nel sinistro ha…

2 ore ago

Morto un clochard alla stazione ferroviaria di Palermo

È morto un senzatetto che aveva trovato rifugio nella stazione ferroviaria Notarbartolo di Palermo. Cross Nilushan,…

2 ore ago

Catania, minore litiga col fidanzato e aggredisce carabiniere, denunciata

A Catania una minorenne è stata denunciata per violenza e resistenza a pubblico ufficiale dai…

2 ore ago