Dopo la penale del Comune la Rap accelera sulle manutenzioni stradali. Nei giorni scorsi la giunta Orlando aveva decurtato di 265mila euro il corrispettivo previsto dal contratto a causa del «parziale inadempimento» del servizio di monitoraggio e sorveglianza delle strade. Oggi è arrivata la risposta indiretta dell’azienda, che ha comunicato in una nota il calendario degli interventi di questa settimana su strade e marciapiedi sottolineando che «la programmazione viene concordata con l’amministrazione comunale».
Per il periodo da agosto 2014 ad agosto 2015 la società presieduta da Sergio Marino non incasserà 1,37 milioni ma poco più di un milione: secondo la delibera affissa sull’albo pretorio, Palazzo delle Aquile contesta «il mancato raggiungimento delle frequenze contrattualmente previste dal servizio di monitoraggio e sorveglianza». Non solo: l’Ufficio Infrastrutture verificherà «se ricorrono i presupposti per ulteriori detrazioni». L’atto dell’esecutivo cittadino sottolinea che verificare lo stato di salute dell’asfalto è fondamentale per stilare una gerarchia degli interventi prioritari e ripristinare le condizioni di sicurezza nelle vie e nelle piazze più pericolose per l’incolumità di automobilisti e passanti. La Rap è stata efficace nei controlli delle strade maggiormente trafficate (una volta al mese), ma non lo è stata altrettanto per le strade secondarie (un controllo ogni due mesi) e per i marciapiedi (ogni sei mesi).
Al momento le squadre di operai sono impegnate in via Nicolò Turrisi, «dove si presume di chiudere il cantiere per il ripristino del manto stradale entro il fine settimana – fa sapere l’azienda -, e in piazza Tommaso Natale. A seguire le attività continueranno rispettivamente in piazza Vittorio Emanuele Orlando e in via Sferracavallo. Per quanto concerne gli interventi sui marciapiedi, si informa che le squadre stanno intervenendo rispettivamente in via Cordova e in via Nettuno. Da domani al via le attività di sbancamento dei marciapiedi di via Cavarretta dove seguiranno le operazioni di manutenzione degli stessi. Le operazioni di manutenzione sono supportate dall’ausilio del settore mobilità e dai vigili urbani per regolare il traffico veicolare e pedonale».
Colpi d'arma da fuoco sparati per uccidere a Licodia Eubea, in provincia di Catania. Per…
«Fermi tutti, questa è una rapina». Il più classico degli esordi per il giovane rapinatore…
Dieci anni di reclusione. Questa la condanna chiesta dalla procura di Catania nei confronti di…
Chiuse le indagini sulla strage di Altavilla Milicia, in provincia di Palermo. Per le torture…
Una chiamata ricevuta dalla polizia poco prima del pranzo di Natale. Dall'altro lato del telefono,…
Un uomo di 48 anni (G. M. sono le sue iniziali), si è suicidato in…