«Per me è stata la mia prima volta, ed è stato bellissimo. Avete di tutto qui, è uno spettacolo». Non nasconde il suo stupore il leader della Lega Nord Matteo Salvini che stamane, dopo avere fatto colazione con un cannolo, ha visitato la cattedrale di Palermo, impegnato oggi in un tour nel capoluogo siciliano.
Accompagnato dal suo staff, in una cattedrale totalmente blindata e piantonata all’esterno dalle forze dell’ordine a causa delle proteste di alcuni studenti, come un normale turista ha scattato diverse foto con il tablet, colpito dalle opere d’arte e rivolgendo numerose domande a padre Filippo Sarullo, che lo accompagnava tra i tesori dello storico monumento. In particolare, il leader del Carroccio si è soffermato sulle tombe reali di Federico II e Ruggero II, la cappella di Santa Rosalia, la patrona della città, e la tomba del beato don Pino Puglisi, ucciso dalla mafia nel 1993. «Mi ha posto numerose domande –racconta padre Sarullo– in particolare sulle trasformazioni che ha subito la Cattedrale nel corso dei secoli, segno delle dominazioni».
«Avete di tutto qui – ha ribadito Salvini prima di andar via -, mai fatta una visita così approfondita». Poi è andato via accompagnato da cori e dai fischi delle persone che lo attendevano all’esterno. La prossima tappa è prevista al santuario di Santa Rosalia e, a seguire, un convegno all’Astoria Palace Hotel, La Sicilia nell’Italia che vogliamo.
Proseguono le indagini della procura di Messina dopo il sequestro di due sale operatorie all'ospedale Papardo della…
Dal 2 dicembre l'Azienda municipalizzata acquedotto di Palermo (Amap) estenderà il piano di razionamento dell'erogazione…
Arance, limoni e clementine. Al mercato ortofrutticolo di Siracusa sono stati fatti sei sequestri ad…
Sellerio editore - la casa editrice che ha pubblicato i libri più di successo dello…
Convegni, panchine rosse, scarpe altrettanto scarlatte. Sono i simboli della Giornata internazionale per l'eliminazione della…
Sarebbe rimasto ferito dopo una rissa. Ieri sera nell'isola di Ortigia, a Siracusa, un 23enne…