Multati due pub e un’associazione culturale Sanzioni per 23 mila euro e sequestri di alimenti

Un’operazione condotta dal nucleo controllo attività produttive della polizia municipale di Palermo ha portato al sequestro di alimenti e apparecchiature musicali e sanzionato, per oltre 23 mila euro, tre locali: due pub e un’associazione culturale rispettivamente in via Roma, piazza Cattolica e in via De Spuches. 

Il nucleo di controllo dei vigili urbani, durante il sopralluogo compiuto nei locali dell’associazione culturale di via De Spuches, hanno riscontrato l’alto livello di musica di musica. Il proprietario è stato denunciato all’autorità giudiziaria per disturbo della quiete pubblica e sono state sequestrate le apparecchiature musicali.

Nel giardino del locale, invece, è stata accertata la somministrazione di bibite senza la prevista autorizzazione sanitaria. Per gli stessi motivi è stato sequestrato un distributore automatico di bevande calde. Inoltre, sono state riscontrate gravi carenze igieniche nella cucina dove non era presente l’apparecchio alcol test.

Per il pub di via Roma è stato effettuato il controllo e la cucina è risultata totalmente abusiva e priva delle autorizzazioni amministrative e sanitarie previste. Al titolare, preposto alla somministrazione di alimenti e bevande, è stata contestata la mancanza dell’attestato di alimentarista e del piano di autocontrollo HACCP sulla sicurezza alimentare necessario per le attrezzature e i piani di lavorazione destinati al contatto con le derrate alimentari. Nel deposito, infatti, venivano stoccati detersivi, solventi, bevande e derrate alimentari. E i prodotti alimentari, esposti al banco, non contenevano l’indicazione del prezzo al pubblico.

Infine, nel locale di piazza Cattolica, è stato riscontrato che un barman era sprovvisto dell’attestato di alimentarista e non erano esposti la tabella contenente gli orari di apertura e chiusura dell’attività, del listino prezzi dei cocktail e non disponeva dell’apparecchio alcool test da mettere a disposizione dei clienti. Un servizio, quest’ultimo, previsto dalla normativa vigente, per accertare se, chi ha bevuto vino, birra o alcolici, è in grado di mettersi alla guida prevenendo il rischio di incidenti e multe salatissime.

gaetanocafici2

Recent Posts

Strage sul lavoro a Casteldaccia, parla operaio sopravvissuto: «Sentito i colleghi gridare»

«All'improvviso ho sentito i miei colleghi che gridavano, e ho dato subito l'allarme. Mi sento…

5 ore ago

Strage Casteldaccia, il comandante dei vigili del fuoco: «Con le precauzioni, non avremmo cinque morti»

«Se fossero state prese tutte le precauzioni non avremmo avuto cinque morti». Risponde solo la…

5 ore ago

Strage Casteldaccia, i cinque operai morti uno dietro l’altro calandosi nel tombino

Sarebbero morti uno dietro l'altro i cinque operai, calandosi in un tombino dell'impianto fognario. È…

6 ore ago

Strage sul lavoro a Casteldaccia, i cinque operai morti soffocati per intossicazione. A dare l’allarme un sopravvissuto

Sarebbero morti per intossicazione da idrogeno solforato che provoca irritazioni alle vie respiratorie e soffocamento…

8 ore ago

Cinque operai morti e un ferito grave nel Palermitano: stavano facendo lavori fognari

Il bilancio è di cinque operai morti e un ferito grave. Secondo una prima ricostruzione,…

8 ore ago

La mamma di Denise Pipitone ha trovato cimici funzionanti in casa: «Sono dello Stato o di privati?»

«Sapete cosa sono? Scrivetelo nei commenti, vediamo chi indovina». È con una sorta di indovinello…

8 ore ago