Multati due pub e un’associazione culturale Sanzioni per 23 mila euro e sequestri di alimenti

Un’operazione condotta dal nucleo controllo attività produttive della polizia municipale di Palermo ha portato al sequestro di alimenti e apparecchiature musicali e sanzionato, per oltre 23 mila euro, tre locali: due pub e un’associazione culturale rispettivamente in via Roma, piazza Cattolica e in via De Spuches. 

Il nucleo di controllo dei vigili urbani, durante il sopralluogo compiuto nei locali dell’associazione culturale di via De Spuches, hanno riscontrato l’alto livello di musica di musica. Il proprietario è stato denunciato all’autorità giudiziaria per disturbo della quiete pubblica e sono state sequestrate le apparecchiature musicali.

Nel giardino del locale, invece, è stata accertata la somministrazione di bibite senza la prevista autorizzazione sanitaria. Per gli stessi motivi è stato sequestrato un distributore automatico di bevande calde. Inoltre, sono state riscontrate gravi carenze igieniche nella cucina dove non era presente l’apparecchio alcol test.

Per il pub di via Roma è stato effettuato il controllo e la cucina è risultata totalmente abusiva e priva delle autorizzazioni amministrative e sanitarie previste. Al titolare, preposto alla somministrazione di alimenti e bevande, è stata contestata la mancanza dell’attestato di alimentarista e del piano di autocontrollo HACCP sulla sicurezza alimentare necessario per le attrezzature e i piani di lavorazione destinati al contatto con le derrate alimentari. Nel deposito, infatti, venivano stoccati detersivi, solventi, bevande e derrate alimentari. E i prodotti alimentari, esposti al banco, non contenevano l’indicazione del prezzo al pubblico.

Infine, nel locale di piazza Cattolica, è stato riscontrato che un barman era sprovvisto dell’attestato di alimentarista e non erano esposti la tabella contenente gli orari di apertura e chiusura dell’attività, del listino prezzi dei cocktail e non disponeva dell’apparecchio alcool test da mettere a disposizione dei clienti. Un servizio, quest’ultimo, previsto dalla normativa vigente, per accertare se, chi ha bevuto vino, birra o alcolici, è in grado di mettersi alla guida prevenendo il rischio di incidenti e multe salatissime.

gaetanocafici2

Recent Posts

Riesi, pavimento di casa si surriscalda. Intervento dei vigili del fuoco

Intervento dei vigili del fuoco del comando provinciale di Caltanissetta in una casa al piano…

43 minuti ago

Monte Po, scoperto dalla polizia maxi deposito di pezzi auto rubati. Centinaia di sportelli, fari e sedili

Un capannone con centinaia di pezzi di ricambio rubati è stato scoperto dalla polizia, nel…

50 minuti ago

In cinquemila a Palermo contro il patriarcato e la violenza di genere: «Con noi anche i nomi di tutte le persone uccise»

Alla fine erano più o meno cinquemila le persone che si sono unite al corteo…

6 ore ago

Messina, sequestrate due sale operatorie dell’ospedale Papardo per morti sospette

Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…

24 ore ago

Catania, scoperta sala giochi abusiva: sanzioni per 132mila euro

Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…

24 ore ago

Dalla rapina al revenge porn, 19 provvedimenti da parte della questora di Caltanissetta

Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…

24 ore ago