La piccola Chloe e la trisavola di Termini Imerese Al Comune sarà festa per ben cinque generazioni

Appena nata, lo scorso 11 gennaio, la piccola Chloe Elia ha già stabilito un record. Non sono molti infatti i bambini che possono vantare i trisavoli ancora vivi. Lei invece sì. Con la sua nascita, avvenuta all’ospedale di Termini Imerese, Chloe ha permesso alla famiglia Elia di raggiungere la cifra record di cinque generazioni viventi: undici tra nonni, bisnonni e una trisavola. Un risultato che nel palermitano potrebbe costituire un unicuum. E che il Comune intende festeggiare con una cerimonia di premiazione, attraverso la consegna di un attestato alla longeva famiglia presso la sala storica Vincenzo La Barbera.

«Non è un evento che accade tutti i giorni – commenta il sindaco Francesco Giunta -, diciamo che è un fatto molto particolare. La famiglia Elia da generazioni è costituita da pescivendoli, anticamente di pescatori. Abbiamo scoperto questa curiosità alla nascita della bambina e ricostruito l’albero genealogico». Un lavoro non facile, con l’assessora Rosa Lo Bianco che ha dovuto chiedere la consulenza dell’ufficio anagrafe. Alla radice dell’albero genealogico c’è la signora Anna Balsamo, 78 anni, la trisavola da parte paterna di Chloe. La donna è madre di Stefana La Bua, sposata a sua volta con Giorgio Elia, e i due coniugi costituiscono dunque i due bisnonni della bambina che l’11 febbraio raggiungerà il mese di vita. 

L’elenco comprende poi altri cinque bisnonni: Gioacchino Sabatino, Paolina Bonsignore, Vincenzo D’Angelo, Rosalia Severino e Teresa Fagiana. Poi ci sono quattro nonni: quelli paterni si chiamano Giuseppe Elia e Carmela Sabatino, i nonni materni sono Massimiliano D’Angelo e Daniela Ceraulo. Tutti accomunati dalla giovane età: la più grande ha 47 anni, la minore ha appena 41 anni. E infine i genitori della piccola Chloe: Giorgio Elia, 23 anni, e Rosalia Miriam D’Angelo che ha 24 anni. Tutta la famiglia allargata vive nella parte bassa di Termini Imerese. Il padre di Chloe, Giorgio Elia, è attualmente disoccupato. E chissà che alla festa di domani organizzata dall’amministrazione Giunta (alla quale sono invitati anche i consiglieri comunali) qualcuno non possa offrire un lavoro al giovane uomo che porta lo stesso nome del nonno.

Andrea Turco

Recent Posts

Uccise il giudice Livatino, sei ore di permesso a uno dei sicari

«In carcere si sta comportando bene e non si evincono elementi di ripristino di contatti…

47 minuti ago

Capodanno a Catania su Canale 5, sul palco anche Orietta Berti e Gigi D’Alessio

Orietta Berti e Gigi D'Alessio. Saranno loro i nomi di punta tra gli artisti che…

1 ora ago

Guardia di finanza sequestra 340mila prodotti contraffatti e non a norma nel Catanese

I finanziari del comando provinciale di Catania hanno sequestrato nelle ultime settimane oltre 340mila articoli contraffatti o non conformi…

2 ore ago

Comiso, avevano allestito negozio di merce contraffatta in un garage. Sequestrati 3mila capi

Sono oltre 3mila i capi d'abbigliamento sequestrati dalla guardia di finanza di Ragusa in una boutique di…

2 ore ago

Ladri rubano cibo dalla dispensa di un asilo comunale a Palermo

Ladri in azione nell'asilo comunale Sabrina e Loredana La Malfa nel quartiere Acqua dei Corsari…

3 ore ago

Enna, arrestata una coppia di spacciatori. Sequestrati oltre due chilogrammi di hashish

Personale della polizia ha sottoposto a controllo un’autovettura con a bordo due persone, un uomo…

3 ore ago