Catania canta come Napoli, ma non è questo l’unico punto in comune tra le due città. La musica neomelodica, e i legami di alcuni artisti con la criminalità organizzata, è ormai diventato argomento da tv nazionale. Anche grazie al lavoro della testata Fanpage.it e della sua videoinchiesta Camorra entertainment: partendo dal matrimonio show della napoletana Tina Rispoli con il palermitano Tony Colombo, i cronisti di Fanpage hanno tracciato il ritratto degli interessi della camorra attorno al mondo della musica napoletana. Il lavoro di Sacha Biazzo e Carla Falzone sarà proiettato domani, mercoledì 11 dicembre, alle 18, nei locali del Gapa di via Cordai, nel quartiere di San Cristoforo.
L’appuntamento, organizzato da I Siciliani giovani, s’intitola Neomelodici: le infiltrazioni e gli interessi delle mafie nella musica dei quartieri popolari. Come è popolare il luogo scelto per l’appuntamento: il rione di San Cristoforo, tra le cui strade nascono e crescono i talenti emergenti della neomelodica catanese. All’incontro sarà proiettato anche il mini-reportage Catania canta come Napoli, pubblicato da MeridioNews e valso le minacce a questa testata di due degli artisti citati nel video. L’autrice del lavoro Luisa Santangelo e la direttora di MeridioNews Claudia Campese saranno ospiti dell’incontro.
A intervenire saranno anche Dario Pruiti, avvocato, musicista e rappresentante dell’Arci di Catania, e Luciano Maugeri (meglio conosciuto come Zù Lucianu), musicista anche lui.
Diversi colpi d'arma da fuoco sono stati esplosi contro la saracinesca chiusa di un negozio…
Il ministero dell'Interno ha assegnato alla nave ong Resq People, che ha 63 migranti a…
Sono in corso delle indagini su un raid all'interno dell'istituto di anatomia patologica del Policlinico…
Auto vendute con un chilometraggio taroccato, ovvero scalato per avere un valore di mercato superiore,…
Quaranta miliardi di euro. Sarebbe questo il giro d'affari delle mafie in Italia. Un numero…
Una processione vissuta in preghiera con la sospensione di tutti i segni festosi. Niente banda…