La pallavolo in rosa dell’Orizzonte Volley Storia di sport e successi all’ombra dell’Etna

Una rosa di nove ragazze brillanti, la passione per la pallavolo, una gestione lungimirante e l’obiettivo – raggiunto – di scommettere sullo sport di alto livello come crescita del territorio. Sono gli assi nella manica di Orizzonte Volley Tremestieri, squadra di pallavolo femminile costituita nel 2006 e che, dalla sua nascita, ha conseguito una doppia promozione di categoria, fino ad arrivare, due anni fa, alla serie B1 nazionale. In cui, nel campionato corrente, si è guadagnata un sesto posto in classifica con sette vittorie e 21 punti in 14 incontri già disputati, oltre alla conquista di un ruolo di punta per il volley del sud Italia. Tutto questo, grazie al lavoro del team guidato dall’allenatore Luana Rizzo e al gioco, tra servizi, difesa e schiacciate, delle giovani atlete, tutte tra i 29 e i 18 anni.

Una storia di sport e successo legati ad una giovane realtà catanese, che merita di essere raccontata. Per questo, a partire dal prossimo match – in calendario il 9 febbraio fuoricasa contro le giocatrici del Lucky Wind Trevi – CTzen seguirà il percorso agonistico delle pallavoliste di Tremestieri, proponendo la cronaca delle partite in casa e in trasferta.

Un’avventura, quella della squadra di volley tremestierese, iniziata ormai quasi sette anni fa. Nata come ramo sportivo dell’associazione Orizzonte Tremestieri onlus, attiva sul territorio attraverso iniziative di beneficenza e solidarietà, fin dalla sua fondazione il team si è proposto di creare «una realtà sportiva solida, ben strutturata, e che potesse rappresentare in futuro un motivo di vanto per la cittadina e per i comuni limitrofi». Obiettivo pienamente raggiunto, grazie ad una gestione consapevole, attenzione ai giovani e tanto lavoro in palestra. Dal 2006, infatti, le bianco-azzurre hanno ottenuto due promozioni, passando dalla serie C alla serie B2 e dalla B2 alla B1.

A darsi da fare sui campi nove pallavoliste titolari, tra veterane e nuove promesse. Le presentiamo. La centrale catanese Ylenia Morfino, classe 1992. Una carriera cominciata a Tremestieri, dove è tornata per esordire in terza serie dopo una stagione giocata a Vittoria; la schiacciatrice Graziella Lo Re, 28 anni, anche lei catanese, approdata all’Orizzonte dopo tante vittorie in squadre d’Oltrestretto; Noemi Piscopo, opposto, nata nel ‘87. Campionessa regionale under 17 e promessa del volley siciliano, cresciuta professionalmente a Comiso e arrivata in serie A2 vestendo la maglia del Matera; la giovanissima palleggiatrice di grandi speranze Giorgia Avenia, figlia d’arte (sua madre, Antonella Candida, ha militato diversi anni in serie A1) nata a Reggio Emilia 18 anni fa; Jessica Allegretti, classe 1991, schiacciatrice di Bracciano, in provincia di Roma, che prima di arrivare sotto al Vulcano ha conquistato la serie A2 con la romana Formello Fidia; biancoazzurra di prestigio Simona Rotondo, siracusana dell’83, conosciuta nei palazzetti di serie A2 con l’Aragona e reduce da Potenza; Federica Vittorio, 21enne catanese che accompagna la sua squadra nel ruolo di libero dal 2008; l’opposto Lucia Oliva, etnea classe 1986, con un brillante passato nell’Heraclea Gela in serie B2; Maura Panzeri, nata a Viareggio 23 anni fa. Atleta dalle grandi prospettive che in biancoazzurro veste il ruolo di centrale.

Un altro orgoglio dell’Orizzonte è il settore giovanile. In continua crescita. Ben tre le squadre in cui le orizzontine tremestieresi partecipano ai campionati provinciali indetti dalla Fipav nelle categorie femminili under 16, 14 e 13, con un vivaio di circa 70 ragazzine. E poi tanti progetti ed iniziative di collaborazione con le scuole. Tutti elementi che, insieme alla vittorie in campionato della squadra oggi in serie B1, hanno fatto conoscere la società nell’Italia centro-meridionale. «In soli sei anni di vita, l’Orizzonte Volley Tremestieri è riuscita ad affacciarsi nel volley che conta, un obiettivo voluto e ottenuto, ma che non può di certo rappresentare un punto di arrivo», si legge sul sito internet della società. «Tanti sono ancora gli obiettivi da raggiungere, tanto il lavoro che si può e si deve ancora fare. Adesso si volta pagina e si guarda al futuro, nuovi arrivi ed un ampliamento dell’assetto societario ma con lo stesso obiettivo di sempre: migliorarsi!».

[Foto di Orizzonte Volley Tremestieri]

Redazione

Recent Posts

Caso Auteri, anche la procura di Palermo ha aperto un’inchiesta

La procura di Palermo ha aperto un'indagine sui contributi regionali, a una serie di associazioni…

4 ore ago

Sciacca, individuati i presunti aggressori del minore picchiato alla fermata dell’autobus

Sono stati individuati e denunciati per lesioni dalla polizia di Sciacca due giovani accusati di avere aggredito…

6 ore ago

Scoperta azienda vitivinicola abusiva nel Trapanese, sequestrati 45mila litri di mosto

Uno stabilimento di trasformazione clandestina dell'uva è stato scoperto e sequestrato nel Trapanese dai carabinieri…

8 ore ago

Ancora un furto con spaccata a Palermo. Portati via vestiti in un negozio di via Maqueda

Furto nel negozio di abbigliamento New Form in via Maqueda a Palermo. I ladri hanno spaccato…

8 ore ago

Picanello, un 57enne dentro l’appartamento custodiva marijuana e 50 proiettili

Un 57enne calabrese ma residente a Catania da diversi anni, che era ai domiciliari, è stato arrestato…

8 ore ago

Catania, scoperto un deposito di fari rubati. Sono tutti del modello Fiat 500X

I poliziotti della questura di Catania hanno effettuato alcune perquisizioni domiciliari, nel territorio di San…

8 ore ago