La medicina tra Sicilia e Texas

Esperienze mediche a confronto. Dalla patogenesi del carcinoma epatocellulare alla malattia di Alzheimer. E, ancora,  la medicina rigenerativa del sistema nervoso e del pancreas. Questi alcuni degli argomenti che saranno al centro delle tre giornate scientifiche congiunte promosse dall’Università di Palermo, dall’Ersu (Ente regionale per il diritto allo studio universitario) e l’University of Texas Medical Branch (U.T.M.B.). Appuntamento dal 2 4 aprile a Palermo. Un accordo internazionale realizzato anche grazie al contributo del Comitato degli Italiani all’estero (COMITES di Houston) e della Confederazione Siciliani del Nord America (CSNA).

Il 2 aprile, alle 09,00, presso il Rettorato in Piazza Marina, alla presenza del rettore Roberto Lagalla, del presidente dell’Ersu Antonino Bono, del delegato del Rettore per le relazioni internazionali, Pasquale Assennato, e del preside della Facoltà di Medicina d ìi Palermo, Giacomo De Leo, sarà sottoscritta una convenzione tra l’U.T.M.B. (Università del Texas Medical Branch) e la Facoltà di Medicina e Chirurgia di Palermo finalizzata a effettuare scambi di specializzandi, ricercatori e professori tra le due Istituzioni. Nella stessa giornata, alle 11,00, presso la Chiesa di Sant’Antonio Abate, all’interno del complesso “Steri” di Piazza Marina, si terrà un Workshop internazionale organizzato dall’Ersu su Biomedicina e Neuroscienze. L’occasione per mettere a confronto l’esperienza dell’Università del Texas e quella di Palermo (Biomedicine and Neuroscience at Galveston and Palermo).

Durante il Workshop, i docenti dell’U.T.M.B. di Galveston Luca Cicalese, Giulio Taglialatela, Maria Adelaide Micci e Cristiana Rastellini, terranno delle Lectures su argomenti inerenti la patogenesi del carcinoma epatocellulare e della malattia di Alzheimer nonché sulla medicina rigenerativa del sistema nervoso e del pancreas.

I quattro docenti dell’UTMB di Galveston, tutti di origine italiana, esperti in medicina rigenerativa e in neuroscienze, saranno anche presenti agli esami finali dei dottorati di ricerca in Fisiopatologia neurosensoriale (referente professor Giuseppe Ferraro) e in Medicina sperimentale e molecolare (referente professor Francesco Cappello). I due dottorati di ricerca fanno parte del corso di dottorato in Biomedicina e neuroscienze, coordinato dal prof. Giovanni Zummo.

Gli esami finali dei due dottorati si terranno, rispettivamente, nelle mattine del 3 e il 4 aprile prossimi, presso le sezioni di Fisiologia umana (corso Tukory a Palermo) e di Anatomia umana del dipartimento di Biomedicina sperimentale e neuroscienze cliniche (Policlinico di Palermo) e saranno aperti al pubblico.

Durante le tre giornate, che vedranno anche la partecipazione del presidente del Comitato degli Italiani all’estero (COMITES di Houston), Vincenzo Arcobelli, e del presidente della Confederazione Siciliani del Nord America (CSNA), Vincenzo Graci, si svolgeranno ulteriori incontri tra la delegazione americana dell’U.T.M.B. di Galveston e i docenti, ricercatori, dottorandi e specializzandi dell’Università di Palermo per sviluppare nuovi progetti di ricerca congiunti. Fra gli obbiettivi il progetto di internazionalizzazione del Dottorato in Biomedicina e Neuroscienze.

foto tratta da tantasalute.it

 

Redazione

Recent Posts

Dalla Sicilia le proposte di legge su inizio e fine vita per compensare le lacune nazionali: «Sono diritti essenziali»

«Tutta la vita è politica», scriveva Cesare Pavese ne Il mestiere di vivere. E sembrano…

52 minuti ago

Incidente sul lavoro, operaio 59enne muore a Floridia

Incidente sul lavoro in un cantiere edile a Floridia, nel Siracusano. Vittima un 59enne, operaio…

10 ore ago

Sciacca, esce di casa e quando torna scopre che il suo appartamento è stato occupato

Il proprietario di casa esce dalla sua abitazione e una coppia occupa l'appartamento. È successo…

13 ore ago

Europee, la riscossa dei volti noti: assessori, sindaci, ex parlamentari e pure Vannacci: chi sono i candidati nelle Isole

Giorgia Meloni sarà la capolista anche nella circoscrizione delle Isole alle prossime elezioni Europee, previste…

13 ore ago

Gdf sequestra a Giarre oltre 12mila prodotti non sicuri

Finanzieri del comando provinciale di Catania hanno sequestrato a Giarre oltre 12.000 prodotti di vario genere, tra…

14 ore ago

L’ha visto rubare oggetti da due auto, magistrato insegue ladro

Ha visto e inseguito un giovane che ha prima rubato un giubbotto da una Fiat…

14 ore ago