Lunghe attese come da previsione, nomi noti e outsider curiosi, e un giallo alla presidenza di una circoscrizione. Sono alcune delle sorprese emerse oggi nell’ultima giornata utile per depositare le liste dei candidati in corsa al consiglio comunale e alle otto circoscrizioni della città di Palermo per le prossime amministrative. Già dalle prime ore della mattina sono apparse subito lunghe file di rappresentanti di lista in attesa. In tutto, a sostenere i sette candidati sindaco sono 19 liste, ma al completamento della fase di registrazione ne mancano ancora una decina.
La prima sorpresa si è avuta durante la fase della registrazione, quando, alla quinta circoscrizione, la coalizione a sostegno di Ferrandelli si è spaccata sul candidato alla presidenza, e così ora in corsa risultano ben tre candidati. Si partiva già con due nomi, poi l’Udc ha presentato il suo candidato. I tre aspiranti presidenti alla quinta circoscrizione sono Andrea Aiello, sostenuto da nove liste (fra le quali Palermo per Fabrizio, “città nuova” di Marianna Caronia e Palermo prima di tutto) Paolo Di Maggio per Forza Italia e Paolo Lo Cacciato, Udc.
«Da una parte c’è l’entusiasmo di nove giovani candidati che non possono essere allontanati dalla politica e dall’altra la necessità di una scelta – dice Tiziana Lo Cacciato, capolista Udc al consiglio e sorella del candidato alla presidenza Paolo – La sola scelta possibile era posizionarsi da soli e non appoggiare uno dei due candidati. Non avevamo scelta. Tutte le liste erano pronte per le altre circoscrizioni, compresa la quinta, poi qui la sorpresa, ma non si poteva eliminare una lista di 9 candidati solo perché non si trova un accordo».
All’appello ci sono anche le tre liste più politiche a sostegno del candidato sindaco Fabrizio Ferrandelli, sia al consiglio comunale che per le otto circoscrizioni. Sono Cantiere popolare, Unione di centro e Forza Italia, ciascuna con 40 candidati in corsa per sala delle Lapidi. Nella sede della segreteria del Comune, a Palazzo Jung, sono presenti per l’Udc,il vice commissario regionale Ester Bonafede, mentre per Forza Italia Francesco Scoma. Giulio Tantillo è il capolista uscente di Forza Italia, in corsa per la riconferma. Nella stessa lista compare Sabrina Figuccia, figlia di Angelo che attualmente è consigliere comunale, e con un fratello, Vincenzo, deputato regionale. Per le altre due liste al consiglio comunale risulta capolista per Udc Tiziano Lo Cacciato mentre per Cantiere popolare è Stefano Acqua.
Oggi è stato anche il turno delle tre liste civiche a sostegno del sindaco uscente Leoluca Orlando, in corsa per la riconferma. A sostenerlo sono Movimento 139, Palermo 2022, Mosaico Palermo – e la lista dei Democratici popolari, e sono relative sia al Consiglio comunale che alle otto circoscrizioni. Per Movimento 139 capolista è l’uscente presidente del Consiglio comunale Totò Orlando. Gli assessori designati sono: l’imprenditrice Iolanda Riolo, Antonino Gentile, già direttore regionale dell’Agenzia delle entrate Sicilia, Peppe Mattina per il terzo settore e Gaspare Nicotri, già segretario generale del Comune.
Appena depositata la lista al consiglio comunale Spallitta sindaco con i Verdi a sostegno di Nadia Spallitta, in corsa come sindaco alle prossime amministrative di Palermo. I quattro assessori designati dalla Spallitta, che si è presentata personalmente a palazzo Jung, sono Luca Moncada, canottiere palermitano 6 volte campione del mondo, con delega allo Sport, Gaetano Brucoli, alla ricerca scientifica, Chiara Donà Modica Dalle Rose alla Cultura e Carmelo Fortunato Sardegna, portavoce regionale dei Verdi, designato alla Salute e Ambiente. Sia Moncada che Brucoli sono presenti anche nella lista.
Uno stabile abbandonato con dentro molti utensili da lavoro e decine di parti di carrozzeria…
Il Comune di Catania fa sapere con una nota che «a causa di problemi tecnici…
Più di 4000 prodotti dolciari, eppure pronti per essere venduti. Sono state sequestrate dai carabinieri…
A Catania è stato sanzionato e denunciato un parcheggiatore abusivo. Letta così non è una…
Il coraggio come valore da celebrare. È stata questa la stella polare della prima edizione…
Io ho pronta la sceneggiatura, ambientata tra il bar Città Vecchia e il Vermut, con…