La guerra dei Roses del Pd siciliano

Come era nelle attese (escatologiche?) la parte del Pd siciliano che non vorrebbe essere governativa, si è riunita oggi pomeriggio a Palermo. all’appuntamento, non si sono presentati i ‘governatitvi’: ovvero tutti i componenti della direzione che fanno capo ai vari Cracolici, Lumia, Genovese, Papania, Cardinale, area Letta. Questi ultimi avrebbero voluto che la direzione del partito convocata per oggi facesse la stessa fine del referendum sul governo Lombardo. Della seria: “Ammughiamu tutti cosi”. Traduzione per i non siciliani: “Rimandiamo tutto sine die”.
Invece, nonostante l’assenza di 64 assenti su 111, la direzione del partito si è riunita lo stesso, sotto la presidenza del segretario regionale, Giuseppe Lupo, che ha detto: “Il Pd siciliano ha il dovere di fare un’analisi attenta dell’attuale situazione politica a prescindere dalle vicende giudiziarie del presidente della Regione che bisogna pur valutare, ma la politica deve anticipare le scelte della magistratura”.
Una dichiarazione un po’ a ‘trasi e nesci’ quella di Lupo: se da un lato dice che bisogna fare il punto sulla situazione politica, anche in vista delle amministrative, dall’altro dice che la politica non può andare al traino della magistratura. E siccome la magistratura, in questo momento si sta occupando di Lombardo, ecco che le due cose sono strettamente connesse.
Un altro dirigente del Pd siciliano si abbandona a riflessioni che ci riportano all’antica Roma: “Non siamo mica una bocciofila ma un organismo politico serio. La direzione regionale del Pd di oggi e’ particolarmente importante per prendere delle decisioni. Invece Cracolici, Lumia e gli altri si stanno comportando come i pretoriani” dice il senatore, Enzo Bianco.
Prendendo per buone queste divisioni, e quindi scartando l’ipotesi che si tratti di una recita a soggetto tra le due fazioni, verrebbe da pensare ad una famiglia (lo stile è di quella dipinta nel film: La Guerra dei Roses) nella quale marito e moglie non si sopportano più e se ne dicono di tutti i colori. Ma perché non si lasciano?

Leggi anche:
Non disturbare il Pd che pascolo sul prato di Lombardo

Redazione

Recent Posts

Come cambia il M5s in Sicilia dopo la Costituente: «Programmi prima dei nomi, animo progressista e nessuna nostalgia dei fuoriusciti»

Tra gli attivisti nessuno si espone se non per esprimere parole di giubilo e di…

4 ore ago

Infortuni sul lavoro: i dati del 2024, in Italia e in Sicilia

Negli scorsi mesi INAIL, Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro, ha pubblicato…

14 ore ago

Tenta di ingoiare la droga per sfuggire al controllo e rischia di soffocare: arrestato pusher a Catania

Per sfuggire all'arresto un 42enne, sorpreso dai carabinieri a spacciare nei pressi di piazza Alcalà,…

15 ore ago

Trapani: l’olimpionico di sollevamento pesi Pizzolato imputato per violenza sessuale

Antonino Pizzolato, medaglia di bronzo alle olimpiadi di Tokio 2020 e Parigi 2024 nel sollevamento…

16 ore ago

Aci Sant’Antonio, investe un pedone e non si ferma: denunciato un 72enne

Investe una persona, ma non si ferma a soccorrerlo. Ad Aci Sant'Antonio, in provincia di…

16 ore ago

Guardia di finanza sequestra società Arcaplast di Aci Sant’Antonio. Ipotesi bancarotta

La guardia di finanza di Catania ha eseguito un decreto di sequestro preventivo, emesso dal…

17 ore ago