Linchesta della magistratura sulle mancate manutenzioni lungo lautostrada Palermo-Messina – e la contestuale chiusura di due gallerie – arriva mentre è in corso una querelle tra la Regione siciliana, azionista del Cas (Consorzio autostrade siciliane) al 96 per cento, e lAnas.
LAnas sostiene che le autostrade siciliane gestite dal Cas (la Palermo-Messina, la Messina-Catania e quel poco che è stato realizzato della Siracusa-Gela) sono in cattivo stato. In realtà, non è una storia nuova, visto che negli anni passati, gli avvertimenti inviati dallAnas agli uffici del Cas – su questa e su altre questioni – si contavano a decine.
A un certo punto lAnas ha revocato la concessione alla Regione. Sempre con la stessa motivazione: le autostrade siciliane sono gestite male. La Regione si è rivolta, così, al Tar (Tribunale amministrativo regionale) della Sicilia. Che ha dato ragione alla Regione.
LAnas non si è arreso. E, a propria volta, si è rivolto al Cga (Consiglio di giustizia amminitrativa), in Sicilia organo di appello del Tar. Il pronunciamento del Cga sulla querelle Anas-Regione siciliana è atteso la prossima settimana (per la precisione, il 15 dicembre). Il 15 dicembre sapremo se le autostrade palermo-Messina, Messina-Catania e Siracusa-Gela continueranno a essere gestite dalla Regione o passeranno all’Anas.
Al di là degli aspetti squisitamente giuridici della vicenda, sul piano logico (il diritto dovrebbe essere anche logico) va detto che linchiesta avviata dalla magistratura – e in particolare la chiusura di due gallerie sulla Palermo-Messina -finisce con il dare ragione allAnas. Di fatto, è la stessa magistratura penale che, con le indagini e, soprattutto, con la chiusura di due gallerie, dimostra che, almeno la Messina-Palermo, è gestita male.
La Polizia di Stato ha scoperto due autolavaggi abusivi. Sono stati scoperti dalla Polizia di…
I Carabinieri della Stazione di Palermo Crispi hanno arrestato un 34enne di Pomigliano d’Arco (Napoli), ritenuto responsabile…
Sono in corso le indagini per stabilire il movente del tentato omicidio dell'operaio della Reset,…
Martedì sera, alla vigilia di Natale, a Catania un ragazzo di 20 anni è stato…
Una frana, causata dalle intense piogge, ha interrotto il transito lungo la strada provinciale 27…
Una donna di 75 anni è stata trovata morta in casa a Palermo in un appartamento in…