La Goletta Verde approda nelle coste siciliane Una mostra a Favignana, Ustica e Barcellona

La Goletta Verde arriva in Sicilia. La celebre imbarcazione di Legambiente approda sulle coste dell’Isola per rilanciare il proprio messaggio ambientalista, in difesa del mare e contro tutte le azioni che ne minacciano la salubrità. Dalla depurazione dei reflui alla lotta contro le speculazioni a ridosso dei litorali, sono tante le battaglie condotte dall’associazione negli ultimi 30 anni. 

Ed è proprio su questa attività che oggi a Favignana, nei locali dell’ex stabilimento Florio, viene inaugurata una mostra itinerante dal titolo Trent’anni dalla parte del mare. L’esposizione – realizzata con il patrocinio del ministero dell’Ambiente e la collaborazione delle aree marine protette delle Isole Egadi e di Ustica, nonché di Federparchi – la prossima settimana farà tappa a Ustica e Barcellona Pozzo di Gotto

Nonostante gli obiettivi a lungo termine siano ancora lontani da venire, in questi decenni non sono mancati i comportamenti virtuosi e i provvedimenti adottati dal legislatore nell’ottica della tutela del territorio e del mare. Ed è la stessa associazione a elencarli: «Dal monitoraggio della qualità delle acque alla legge sulle aree protette e sulla conservazione degli ecosistemi e della biodiversità – si legge in un comunicato – passando per la prima commissione parlamentare d’inchiesta sul ciclo dei rifiuti, le battaglie contro i condoni edilizi e gli abbattimenti degli abusi, e infine la legge tanto attesa sugli ecoreati».


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Dal 22 giugno si apre la prima settimana d’estate: con l’oroscopo che vede il solstizio trionfare e l’incedere del Sole in Cancro. Una bella settimana per i segni d’acqua, compresi Scorpione e Pesci, che saranno lietissimi di affrontare questo periodo con un’energia maggiore. La Luna sarà fondamentale per i segni d’aria – Gemelli, Bilancia e […]

Inserirsi per la prima volta nel mondo del lavoro. O tornarci, aggiornando le proprie competenze e qualifiche professionali. L’obiettivo occupazione si fa concreto in alcuni settori e territori, con una domanda di personale qualificato che continua a crescere. E, adesso, è raggiungibile con un nuovo strumento: l’avviso 1 POC 2026 della Regione, per la realizzazione […]