La Giunta approva il piano di mobilità dolce E’ la nuova rete di piste ciclabili della città

Approvato il Piano di “Mobilità dolce”, ovvero la realizzazione di una nuova rete di piste ciclabili della città di Palermo. Il nuovo piano (che trovate allegato alla fine dell’articolo) è stato presentato a Villa Niscemi dal sindaco Leoluca Orlando e dall’assessore alla Mobilità, Giusto Catania.

Ma questa di oggi è stata anche l’occasione per presentare il  anche il CycloPride 2015, il più grande appuntamento per la mobilità sostenibile su due ruote, che sarà in programma a Palermo il 10 maggio. Si tratta si un tour in bicicletta non competitivo aperto a tutta la cittadinanza e a tutte le età, lungo un circuito di circa 20 chilometri, che, partendo dal Foro Italico, attraverserà l’intera città toccando le tappe rappresentative dell’itinerario Unesco arabo normanno». 

«Cyclo-day è il titolo che vogliamo dare a questa giornata – ha detto il sindaco Orlando – sia perché in Giunta abbiamo approvato il piano della cosiddetta ‘mobilità dolce‘, inerente le piste ciclabili, sia perché abbiamo presentato l’annuale edizione del CycloPride, in programma per il prossimo 10 maggio. Voglio esprimere grande soddisfazione perché questo piano sulle piste ciclabili mira a creare in città una “rete ciclabile”, legata ad alcuni nodi di interesse collettivo, che permette di considerare la bici come un’alternativa credibile e diffusa al mezzo privato a motore. Questo piano è stato oggetto di un confronto pubblico tra amministrazione comunale, cittadini e associazioni ed è in linea con quanto avevamo stabilito».

«Con il piano delle piste ciclabili – ha detto l’assessore alla Mobilità, Giusto Catania -, vogliamo dare un contributo ad una nuova idea di mobilità alla città, una mobilità sostenibile che guarda con più attenzione alla necessità di decongestionare il traffico privato. Per questa ragione, il Piano sulle piste ciclabili è perfettamente connesso al piano delle isole pedonali e rappresenta un altro modo di vivere la città e renderla sempre più vivibile. Sostanzialmente, sono tre le linee guida del nuovo Piano: la costruzione di un rete articolata della città, attivare delle piste visibili e riconoscibili e, infine, mettere in sicurezza il ciclista».

In programma anche quest’anno a Palermo, inoltre, la “Regata degli otto porti” che premierà i velisti con una bici pieghevole e il tradizionale CycloPride Village al Foro Italico. La manifestazione è organizzata da CBM Italia onlus. Info:www.cyclopride.it e www.cbmitalia.org

PIANO DELLA MOBILITA’ DOLCE

Piano della rete degli itinerari ciclabili di Palermo

PROGETTO DI IMPLEMENTAZIONE DELLA RETE CICLABILE E INQUADRAMENTO TERRITORIALE

PROGETTO DELLA RETE CICLABILE – NUMERAZIONE DEGLI ITINERARI

Priorita’ degli interventi

I PARCHEGGI PER LE BICICLETTE

Marta Genova

Recent Posts

Messina, strage di gatti ell’ex macello. Aidaa: «Taglia da duemila euro per chi denuncia»

Diversi gatti sono stati trovati morti presumibilmente avvelenati all'interno dell'ex macello di Messina, una struttura…

41 minuti ago

Morto Franchino, storico dj di origini siciliane. Aveva 71 anni

Lutto nel mondo della musica e delle discoteche. È morto oggi a 71 anni Franchino,…

48 minuti ago

Palermo, banda di ragazzini aggredisce e picchia quattro giovani e ne manda uno in ospedale

Un gruppo di ragazzini ha inseguito e picchiato quattro giovani tra i 17 e i…

7 ore ago

Robavano dai semirimorchi parcheggiati al porto di Catania, sei persone denunciate

Il personale della squadra di polizia giudiziaria Scalo Marittimo ha denunciato in stato di libertà…

8 ore ago

Parco dell’Anima, a Noto nascerà una banca dei semi antichi: «Sarà la prima al mondo e servirà ad educare»

Uno degli angoli più suggestivi della Sicilia, tra il barocco di Noto e la riserva…

15 ore ago

Incidente stradale ad Augusta, muore un uomo di 32 anni

In un incidente sulla statale 114, nel territorio di Augusta, tra Siracusa e Catania, un…

22 ore ago