di Alberto Andaloro
All’Arena Fonte Nova di Fortaleza, Svizzera e Francia si sfidano per il primato del girone. L’allenatore svizzero Hitzfeld schiera dal primo minuto Mehmedi e Seferovic, decisivi nel match contro l’Ecuador, al posto di Drmic e Stocker. Deschamps invece lascia in panca Pogba e schiera al centro dell’attacco Giroud al posto del talentuoso Griezmann.
La prima occasione del match è per la Francia che al sesto minuto va vicina al gol con una conclusione di Karim Benzema, che dal limite dell’area sfiora il palo alla sinistra di Benaglio. Si mette subito male per la nazionale elvetica che prima perde per infortunio l’ex Palermo Von Bergen, (sostituito da Senderos) e poi va sotto al minuto 17: sugli sviluppi di un corner dalla destra calciato da Valbuena, Giroud sovrasta i difensori svizzeri e con un potente ed angolato colpo di testa castiga Benaglio. Il centroavanti dell’Arsenal dunque ripaga immediatamente la fiducia datagli dal suo cittì e porta i Bleus in vantaggio. Passa un minuto, e una Svizzera distratta e deconcentrata subisce il 2-0: Benzema imbecca con un passaggio filtrante Matuidi, che da posizione defilata batte sul primo palo un non incolpevole Benaglio. 1-2 pazzesco dei galletti francesi, che nel giro di 1 minuto, si portano avanti di 2 reti. La Svizzera si disunisce e rischia di subire il 3-0 con un colpo da biliardo di Benzema che viene murato da un ottimo Benaglio. Intorno al 25′ la formazione elvetica da segni di risveglio; prima trova un gol, giustamente annullato per fuorigioco con Xhaka, e poi va vicinissima ad accorciare le distanze con un bel di diagonale di Shaquiri deviato in corner dall’attento Lloris. Proprio nel momento di massima pressione svizzera, Djourou atterra Benzema in area di rigore; Kuipers non ha dubbi e assegna un penalty in favore dei francesi. Dal dischetto si presenta sempre il giocatore del Real Madrid che però si fa parare il tiro dagli 11 metri da uno strepitoso Benaglio; dopo la respinta del portiere del Wolfsburg si avventa sul pallone Valbuena che a porta praticamente sguarnita colpisce clamorosamente la traversa. Il giocatore del Marsiglia si rifà però 7 minuti più tardi, quando conclude in rete uno splendido contropiede orchestrato da Giroud; il numero 8 francese non deve far altro che spingere in rete l’ottimo cross basso del giocatore dell’Arsenal. Una strepitosa Francia, chiude sul 3 a 0 un bellissimo primo tempo.
Alla ripresa delle ostilità, la formazione di Hitzfeld prova a rimettersi in partita; ci prova prima con l’instancabile Shaquiri, e poi con una bordata dai 30 metri del neo-entrato Dzemaili, ma in entrambi i casi, la mira è imprecisa. Nonostante gli attacchi elvetici, i Bleus si rendono pericolosi in contropiede e soprattutto continuano a dare l’impressione di poter dilagare da un momento all’altro.
Al minuto 67, la Francia cala il poker: Pogba, appena entrato, serve con un pregevole esterno destro in profondità Benzema, che sfugge alla marcatura di Senderos e buca Benaglio. Grande azione, grande Francia; è 4-0. Il numero 9 francese riscatta così l’errore dal dischetto del primo tempo e vola a quota 3 gol nel mondiale. Risultato tondo che però è destinato a cambiare ancora: 8 minuti più tardi, al termine di una splendida azione, Sissoko, servito dal solito Benzema, apre il piattone e batte con un forte diagonale l’incolpevole Benaglio. 5-0, tutto troppo facile. Per la Svizzera è una debacle, per la Francia è un trionfo. Nel finale di gara, Dzemaili trova il gol della bandiera su un bel calcio di punizione dai 30 metri; il tiro del giocatore del Napoli, passa in mezza alla barriera e si insacca alle spalle di Lloris. I galletti, con la vittoria in cassaforte mollano, e gli elvetici trovano anche il 5-2 con una bella conclusione al volo di Xhaka su una palla geniale di Inler.
Nel finale di gara ci sarebbe tempo anche per il capolavoro di Benzema, ma lo splendido tiro a giro da fuori aria del francese arriva qualche istante dopo il fischio finale di Kuipers. Finisce 5-2 per la gioia del pubblico francese che festeggia la qualificazione della propria squadra agli ottavi, al termine di una partita dominata in lungo e in largo.
Con questa sconfitta, la Svizzera, invece, è costretta a vincere contro l’Honduras per guadagnarsi il passaggio del turno, mentre la stratosferica Francia di Deschamps festeggia con un turno di anticipo la qualificazione agli ottavi. I transalpini, guidati dal solito trascinatore Benzema, autore di 1 gol e 2 assist, hanno dato una grande dimostrazione di forza a tutto il mondo. Per la vittoria finale c’è anche la Francia!
Francia 5 Svizzera 2
Arbitro: Bjorn Kuipers.
Formazioni e pagelle.
Svizzera (4-2-3-1): Benaglio 6; Lichtsteiner 5, Djourou 5, Von Bergen s.v. , Rodriguez 5,5; Behrami, 5,5 Inler 6; Mehmedi 5, Shaquiri 6,5, Xhaka 6,5; Seferovic 5. All.Ottmar Hitzfeld 5.
Francia (4-3-3): Lloris 6; Evra 6, Sakho 6, Varane 6, Debuchy 6; Matuidi 7, Cabaye 6, Sissoko 6,5; Benzema 8, Valbuena 7,5, Giroud 7. All. Didier Deschamps 7,5.
Sostituzioni: (SVI) Dzemaili 7,per Behrami, Drmic per Seferovic.
(FRA) Pogba 7, per Giroud, Koscielny 6 per Sakho, Griezmann per Valbuena.
Ammonizioni: Cabaye(salta prossima gara),
Espulsioni:
La procura ha chiesto al gup di Palermo Lorenzo Chiaramonte il rinvio a giudizio dei presunti mandanti…
Una neonata è morta ieri subito dopo il parto nell'ospedale Garibadi-Nesima di Catania. A dare la…
Il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti rende noto che oggi, alla presenza del ministro…
Una dimostrazione davanti a bambini e bambine dell'asilo e della scuola primaria, con colpi di…
Rinviati a giudizio con l'accusa di depistaggio. Giuseppe Di Gangi, Vincenzo Maniscaldi, Angelo Tedesco e…
Avrebbe accoltellato un 19enne perché quest'ultimo ha offerto una sigaretta alla sua fidanzata. Un 16enne…