«La foto di Aylan ha cambiato il cuore della gente» Donato un milione di euro per soccorsi ai migranti

«Una foto ha cambiato il cuore e la testa della gente, che sta comprendendo la portata della crisi umanitaria». L’immagine è quella del piccolo Aylan, il bimbo siriano morto nel tentativo di attraversare il mare tra la Turchia e la Grecia, il cui corpo è stato recuperato sulla spiaggia di Bodrum. Dopo la pubblicazione della foto sui principali media mondiali, un milione di euro in donazioni da tutto il mondo è arrivato alla fondazione maltese Moas (Migran Offshore Aid Station), di proprietà dei coniugi Catrambone, imprenditori filantropi italo-statunitensi. Con la nave privata Phoenix che ha portato in salvo 11.124 migranti nel Canale di Sicilia negli ultimi due anni. 

Il sostegno in denaro è arrivato nelle ultime 48 ore da vari paesi, tra cui Stati Uniti, Gran Bretagna, Turchia, Germania, Brasile. Il Moas ha lanciato una raccolta fondi per comprare almeno un’altra imbarcazione per i soccorsi. La campagna, che prende il nome di #PeoplesArmada, punta a raccogliere altri tre milioni di dollari. «Stiamo osservando un afflato umanitario dopo anni di indifferenza – spiega il direttore Martin Xuereb, ex comandante delle forze armate maltesi – La gente sta offrendo denaro perché vuole fare qualcosa di concreto e sarebbe il caso che la stessa cosa facessero i leader dei vari paesi».

Sulle spese sostenute dal progetto dei coniugi Catrambone il direttore precisa: «Finora abbiamo a disposizione un’imbarcazione che opera sei mesi l’anno e l’attività costa mezzo milione di euro al mese. Il 90 per cento dei fondi che riceviamo li impieghiamo per salvare vite umane: i costi amministrativi sono ridotti all’osso, appena il 10 per cento». Nel corso degli ultimi mesi la Phoenix ha attraccato in diversi porti siciliani, tra cui Messina, Palermo, Catania, Augusta, Trapani e Pozzallo.  

Redazione

Recent Posts

Cosa c’entra un clan di Cosa nostra nell’arresto per corruzione del presidente della Liguria

Il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti è finito agli arresti domiciliari con l'accusa di corruzione nell'ambito…

23 minuti ago

In Sicilia alcuni enti locali rischiano il commissariamento per non aver approvato i bilanci

Comuni, Liberi consorzi e Città metropolitane senza bilanci di previsione approvati. In base ai dati…

30 minuti ago

Catania, non si fermano al posto di blocco e investono un poliziotto: due minori arrestati

Prima non rispettano l'alt, poi investono un agente e scappano. È successo ieri in viale…

1 ora ago

Strage di Casteldaccia, le indagini sui dispositivi di sicurezza degli operai: «Erano senza mascherine»

Nessuna mascherina con il filtro e nessuno dei dispositivi di sicurezza obbligatori. Sono in corso…

1 ora ago

In Sicilia nel 2023 recuperati 3583 beni archeologici rubati

Da una parte l'attività di prevenzione, dall'altra il recupero dei beni archeologici rubati. È stato…

2 ore ago

Gela, un 19enne trovato con la cocaina nascosta negli slip

Un 19enne di Gela (in provincia di Caltanissetta) è stato arrestato in flagranza di reato…

2 ore ago