GUARDA CASO, MENTRE LA CORTE DEI CONTI INDAGA SUGLI SPERPERI, ARRIVA LA ‘LEGITTIMAZIONE’ PER LE AUTOMOBILI BLINDATE…
Proviamo a riassumere. La Corte dei Conti per la Sicilia ha avviato una serie di controlli sulle spese dei gruppi parlamentari dell’Ars. Indubbiamente, i 90 ‘califfi’ potrebbero fare a meno di utilizzare i soldi pubblici destinati ai gruppi parlamentari di Sala d’Ercole per acquistare regali per amici & parenti. Evitando, magari, altri sperperi.
Detto questo, a nostro modesto avviso – con tutto il rispetto per la Corte dei Conti – tutta la ‘schiumazza’ fatta attorno a questa storia ci sembra fuori luogo. Sarebbe bastato applicare un elementare principio che la magistratura contabile conosce molto bene: discernere tra le spese e chiedere ai parlamentari e agli ex deputati dell’Ars quelle spese che nulla hanno a che spartire con l’attività parlamentare.
A questo punto succede una cosa un po’ strana. Mentre si parla di sperperi di denaro pubblico, il presidente della Regione, Rosario Crocetta, a quanto pare d’accordo con la presidenza dell’Ars, decide di acquistare cinque auto blu blindate. Costo: un milione e 800 mila euro circa!
Se nel 2001 il presidente della Region e il presidente dell’Ars avessero annunciato l’acquisto di 5 auto blu blindate per un valore pari a 3 miliardi e 700 milioni circa di vecchi lire li avrebbero entrambi rinchiusi in manicomio.
Oggi, invece, grazie all’euro, è diventato normale spendere l’equivalente di 3 miliardi e 7oo milioni di vecchie lire – cioè 1,8 milioni di euro – per acquistare cinque auto blindate!
La cosa che dà più fastidio – o almeno che a noi dà più fastidio – è che, quasi a giustificare questa spesa folle, è arrivata, puntuale come un orologio svizzero, la lettera di minacce al presidente della Regione, Crocetta.
Come a dire: il milione e 800 mila euro per la spesa folle di 5 auto blindate è giustificato dalle minacce. Della serie: la Corte dei Conti è servita…
La notizia è di quelle un po' paradossali. I soldi in ballo sono quelli del…
Assunzioni da riservare a parenti e amici. In un rifornimento o in una società che…
C'è anche il presidente dell'ordine dei commercialisti di Catania Salvatore Virgillito (60 anni) tra gli arrestati dalla…
La procura di Catania ha chiesto la condanna dei dieci imputati del processo, con il…
Dopo il caso dei cartelli con gli errori grammaticali e della pioggia all'interno del teatro…
«La recente sentenza del tribunale delle imprese di Roma, che ha dichiarato inammissibile l'azione inibitoria…