La festa dell’orgoglio rosanero alla Zisa Si celebra l’amore per i colori e la maglia

La presenza di poco più di 5.500 tifosi ieri al Barbera in occasione della gara contro la Ternana è un dato di fatto, ma non dice tutta la verità sul rapporto squadra-tifosi. Sembra esserci una distanza incolmabile tra il Palermo e la gente e invece, nonostante le incertezze legate al futuro della società, in città c’è ancora un cuore che pulsa per i colori rosanero. Basta andare ai Cantieri Culturali della Zisa per rendersi conto che i battiti di questo cuore sono forti e regolari. Benvenuti alla prima edizione del Rosanero in Fest, una due giorni (ieri e anche oggi fino alle 20) patrocinata dall’Associazione Eterna Fratellanza. Un corpo unico che accoglie diverse anime del tifo: il mondo ultras (promotore della manifestazione, pubblicizzata anche ieri allo stadio con uno striscione esposto nella porzione finale del match con la Ternana, è il collettivo della Curva Nord 12) e il tifoso comune. O il semplice appassionato.

È la festa dell’orgoglio rosanero con un preciso significato: l’amore per la maglia, forte strumento di identificazione, è l’unico ideale indistruttibile. Che in questo momento, in cui i tifosi del Palermo hanno bisogno di certezze, diventa anche un punto di riferimento. Una bussola con la quale orientarsi. Rosanero in Fest è pure un viaggio tra passato e presente. Una virtuale macchina del tempo sulla quale sono saliti sia le vecchie glorie (diversi ex tra cui Cappioli e Pastore hanno inviato dei video-saluti mentre altri come Arcoleo e Nuccio, imitati successivamente da Taglialatela, Vasari e Galeoto, sono andati di persona) sia il Palermo attuale con una delegazione, composta da alcuni giocatori come Coronado, Rispoli, Nestorovski, Chochev e i palermitani Accardi e La Gumina, che ieri dopo la gara contro la Ternana ha preso parte all’evento con trasporto e partecipazione emotiva. La trasversalità della passione per i colori rosanero è testimoniata dalla presenza di giovani (sia ragazzi che ragazze), adulti, anziani e intere famiglie con bambini al seguito. E non è un caso che un angolo ad hoc, organizzato con giochi e varie attività, sia dedicato proprio ai bimbi e agli adolescenti. Un campione da educare al tifo rosanero neutralizzando il richiamo delle big come Juventus, Milan e Inter.

Ricco ed interessante il programma dell’evento con piatti forti (presenti tanti ospiti ed è previsto anche un saluto del presidente Giammarva) e contorni gustosi come spettacoli, intrattenimento musicale e street food siciliano. Fiore all’occhiello del padiglione, vestito di rosanero anche con la maxi-scritta «Orgoglio» e una bandiera con l’immagine di Santa Rosalia mentre su uno schermo vengono proiettate immagini dal sapore di amarcord, è la galleria impreziosita dai cimeli (figurine e gagliardetti sono in una bacheca di fronte ad un muro riempito da sciarpe) e dalle maglie storiche. Circa duecento casacche (dei cinque maggiori collezionisti al mondo di memorabilia sulla squadra) tra cui la prima della storia del Palermo (rosso e blu) donata dal giornalista e scrittore palermitano Vincenzo Prestigiacomo e datata 1 novembre 1900. Il passato si fonde con l’attualità e diventa una risorsa per i fruitori delle nuove generazioni. È il valore aggiunto di Rosanero in Fest, evento che fa rima anche con solidarietà. Il ricavato, infatti, sarà devoluto all’Associazione Piera Cutino per sostenere la ricerca e migliorare la qualità della vita dei pazienti affetti da talassemia.

Antonio La Rosa

Recent Posts

La Cassazione annulla con rinvio la richiesta degli arresti domiciliari per il sindaco di Paternò, Nino Naso

Annullata con rinvio. È questa la decisione della corte di Cassazione sul ricorso della difesa…

4 ore ago

Mafia degli imballaggi nel Ragusano, tutti a processo gli indagati: tra questi Elio Greco

Tutti rinviati a giudizio. Dovranno affrontare il processo le persone arrestate e quelle indagate nell'ambito…

4 ore ago

Caro voli, esteso per tutto il 2025 lo sconto del 25 per cento sul biglietto per le persone residenti in Sicilia

È stato «esteso per tutto il 2025 il bonus per il contrasto al caro voli…

6 ore ago

Incidente sulla Statale 284: scontro tra una macchina e un autocarro in territorio di Adrano

Un'auto si è ribaltata dopo essersi scontrata con un furgone. È successo sulla strada statale…

7 ore ago

Catania, addio al campo da calcio a San Giovanni Galermo: «Ottenuti i fondi, il Comune non ha presentato il progetto»

«Uno spazio di legalità e di inclusione sociale». Era l'inizio di agosto quando la deputata…

8 ore ago

Palermo, colpi di spranga per farsi consegnare il portafoglio

Un 68enne è stato aggredito la scorsa notte, in via Roma a Palermo, da un…

11 ore ago