La Caritas sparecchia a Palermo «Ci stiamo riorganizzando»

La fame a Palermo aumenta. Anche la Caritas, si vocifera in città, pare abbia grossi problemi economici. In Sicilia sono 547mila le famiglie che vivono in povertà relativa, pari al 27,03 per cento della popolazione, e 180 mila in povertà assoluta. Il dato è stato diffuso mesi fa dal Forum del terzo settore, appena costituito da 15 associazioni di volontariato dell’Isola. Nella provincia di Palermo sono circa 140mila famiglie in povertà relativa e circa 46 mila in povertà assoluta, senza considerare gli immigrati. Nel complesso sono centomila i palermitani poveri assoluti, sei volte superiori a quelli della Lombardia e del Piemonte. E con il perdurare della crisi, secondo il Forum, aumenteranno dal 2 al 3 per cento ogni anno. 

L’aspetto ancora più drammatico è che non si tratta più solo del disoccupato o del pensionato sotto il minimo, ma di operai in cassa integrazione, famiglie monoreddito, artigiani, commercianti. In questi giorni la mensa Diocesana di Palermo della Caritas, che sfama dal 2004 numerose bocche della città, sembrerebbe essere chiusa. Anche se arrivano rassicurazioni da parte del vicedirettore, Mario Sedia: «Visto il grande numero di bisognosi dovuto anche ai continui sbarchi di profughi nordafricani a Palermo, stiamo organizzando la cucina in modo strutturale. Noi eroghiamo i pasti ordinariamente, con la sola differenza che adesso li distribuiamo».

I pasti in questo periodo vengono cucinati da una chiesa di cui Tenda non preferisce svelare il nome. «Queste situazioni emergenziali – conclude Tenda – dovrebbero essere gestite dalle amministrazioni, non dalla benevolenza di una parrocchia». 

Maurizio Zoppi

Recent Posts

Asp, il lavoro negato agli idonei del concorso per categorie protette. «Contattate tutte le istituzioni, ma ci ignorano»

Ci sono storie tutte siciliane che hanno dell'assurdo, con tanto di risvolti grotteschi in grado…

7 ore ago

Maxi rissa nel lungomare di Taormina, 13 indagati

Indagati per una rissa avvenuta nella notte tra il 25 e 26 aprile 2023 a…

18 ore ago

Palermo, due fucili e una pistola nascosti in un garage

Due fucili, una pistola e delle cartucce. In un box di via Costante Girardengo, nel…

20 ore ago

Ruba vasi, fiori e piante dalla tomba di una ragazza: identificata una 63enne di Avola

Vasi, fiori e piante scomparse dalla tomba di una ragazza. Ad Avola, nel Siracusano, una…

20 ore ago

Incidente a Palermo: un’auto contro lo spartitraffico, 80enne finisce in ospedale

Un'auto è finita contro lo spartitraffico di viale Croce Rossa a Palermo. Un 80enne ha…

20 ore ago

«Sono stata sequestrata e rapinata», ma non è vero: anziana di Enna denunciata

A Enna un'anziana ha denunciato di essere stata vittima di sequestro di persona e rapina…

23 ore ago