L’ Orma del Viaggiatore

Nel panorama universitario italiano le voci predominanti sono quelle dei Professori. Gli studenti, troppo spesso, trovano difficoltà ad esprimersi liberamente, a trovare spazio per esprimere le loro idee. A Genova, poi, questo non è l’unico problema che si può avvertire: a Genova non esiste una cittadella universitaria, anzi, le Facoltà sono sparse su una discreta porzione di città e questo aggiunge la difficoltà (e per certi versi la quasi impossibilità) per gli studenti di conoscere colleghi e stringere nuove amicizie al di fuori della Facoltà che frequentano.
“L’Orma” nasce come media portavoce degli studenti e per proporsi come punto d’incontro tra gli studenti dell’Ateneo. Gestito da un’Associazione (l’Associazione “L’Orma del Viaggiatore”) nata a questo scopo il 26 Marzo 2004, il Gazzettino Studentesco Interfacoltà ha iniziato a pubblicare in internet il 13 Aprile 2004. Subito ha ricevuto il riconoscimento di Testata Accreditata presso il Teatro Stabile di Genova, potendo così avviare subito il suo lavoro sui due filoni (che continua a seguire) della vita universitaria (seguita dal primo giorno con la recensione della mostra dei Goliardi del Dogatum Genuense presso la Facoltà di Ingegneria) e della vita culturale della città (il primo spettacolo seguito è stato Georges Dandin al Teatro della Corte nella prima settimana di attività).
Da allora la Redazione ha lavorato alacremente ricevendo altri riconoscimenti: l’attestato di stima del Professor Vernazza (Preside della Facoltà d’Ingegneria dell’Università degli Studi di Genova), del Professor Pericu (Sindaco della città di Genova) e della Professoressa Bottaro Palumbo (Direttrice del Dipartimento di Ricerche Europee della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Genova), ed altri accrediti presso altri Teatri.
Nelle attività di questo tipo la concorrenza non ha alcun senso. “L’Orma” fin dall’inizio ha lavorato per avviare rapporti di amicizia e collaborazione con altri media studenteschi. Alla collaborazione con “Sinapsi – Genova” (testata della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Genova) di cui due Redattori sono soci fondatori del nostro Gazzettino si sono aggiunte altre testate di cui una è Step1 con la quale si sono avviati scambio links e scambio di articoli.
Oggi “L’Orma” è un portale a servizio degli Studenti dell’Università di Genova e non solo che sta gradatamente arricchendosi di sempre nuovi servizi; la Redazione si sta anche preparando a varare, con i fondi concessi dall’Università degli Studi di Genova, un tabloid trimestrale che sarà distribuito in 1000 copie da Ottobre 2004.
Francesco Ristori
Direttore Responsabile
Luglio 2004

www.lormaonline.com


Dalla stessa categoria

Lascia un commento