Un evento che raccoglierà film-maker da tutto il mondo e durante il quale questi ultimi potranno sfidarsi girando cortometraggi in tempi brevi: tutto questo è il Kino Kabaret, che si svolgerà dal 12 al 18 settembre a Palermo. Un vero e proprio festival dei cortometraggi che, come per la scorsa edizione, sarà ospitato dall’Accademia Del David, all’interno della splendida cornice di Palazzo Zingone Trabia in Via Lincoln 47. Previsti appuntamenti anche al Nautoscopio e all’Ex Karcere.
Kino Kabaret, nasce a Montreal nel 1999, quando quindici film-maker decidono di girare i loro film facendo riferimento solo alle proprie forze. Ne girano addirittura almeno uno al mese, per un anno. Le proiezioni pubbliche sono un successo: di lì a poco i film-maker diventano ottanta e le successive proiezioni vengono spostate in sale sempre più capienti per accogliere il pubblico sempre più numeroso. Ad oggi si contano più di 70 cellule Kino, in tutto il mondo. Il numero cresce di anno in anno. Le cellule Kino, oltre a dare un grande contribuito alla crescita della cinematografia locale, organizzano almeno un Kino Kabaret all’anno. Come succede anche a Palermo.
Una proposta innovativa e fertile di incontro, scambio e socialità che coinvolge non solo gli addetti ai lavori ma tutti gli abitanti della città. Non una competizione ma una manifestazione durante la quale si gireranno degli short-movie senza dare troppo peso alla mancanza di un budget adeguato.
Il Kino Kabaret si svolgerà quindi durante la seconda settimana del mese di settembre a Palermo. Ogni sessione verrà preceduta da una riunione di produzione durante la quale si esporranno delle idee, si quantificheranno i materiali d’utilizzo e si scriveranno delle storyboard (o si potranno presentare già scritte), in modo tale da formare sul posto anche dei mini-team di lavoro.
L’evento è aperto a tutti i fotografi, videomaker, film-maker, autori, montatori, ballerini, costumisti e artisti di vario genere. Ma soprattutto è aperto ai cittadini e ai turisti. Ospiti d’eccezione del Kino Kabaret Palermo 2016 saranno due band francesi: Gablé e Inaniel Swims, che si esibiranno live per la prima volta in Italia.
Sessioni e costi
12/13.09 ‐ Prima Sessione (48h) : 20 euro
13/15.09 ‐ Seconda Sessione (72h) : 25 euro
16/18.09 ‐ Ultima Sessione (72h) : 25 euro
Programma
11/09 – Welcome Party, Accademia del David, via Lincoln 47, ore 21.00
13/09 ‐ I Proiezione, Accademia del David, via Lincoln 47, ore 21.00
15/09 ‐ II Proiezione, Ex Karcere, via San Basilio 17, ore 21.00
18/09 ‐ III Proiezione, Nautoscopio Arte, Piazzale capitaneria di porto, ore 21.00
Non è incapace di intendere e di volere, perlomeno non al punto da restare in…
«A ventiquattro ore dall'installazione del nuovo manifesto in memoria di Biagio Siciliano e Giuditta Milella, di 14…
Ruba effetti personali e oggetti in un'auto parcheggiata. A Catania un 50enne del luogo è…
Proseguono le verifiche condotte dalla Polizia di Stato concernenti la ricostruzione delle fasi della rissa…
È morto dopo essere stato investito da un ciclomotore. A Bagheria, in provincia di Palermo,…
Dopo essere evaso dai domiciliari un 39enne si è spacciato per il fratello durante un controllo…