Kermesse nazionale di corti teatrali a Palermo In via La Loggia arriva il Minimo teatro festival

Un festival nazionale di corti teatrali a Palermo. Si tratta del Minimo teatro festival, che andrà in scena per tre giorni al Piccolo teatro patafisico di via Gaetano La Loggia. L’evento, giunto ormai alla sua sesta edizione, si articolerà in tre serate, dal 18 al 20 Marzo – venerdì e sabato alle ore 20 e domenica alle ore 18 – in cui andranno in scena undici corti selezionate su più di 50 partecipanti provenienti da tutta Italia.

Un festival all’insegna della sperimentazione, della voglia di esprimersi su un palco e di confrontarsi con altre realtà del panorama nazionale. Durante le tre serate sarà possibile cenare in teatro, l’idea è quella di una vera e propria festa del teatro e delle arti performative, tre giorni intensi di fermento culturale. Tante novità di questa edizione, ma l’obiettivo è sempre lo stesso: «Col termine teatro minimo si pensa a un teatro che ha come protagonista l’attore – dicono le organizzatrici – il suo corpo e la sua voce. Si è scelto di fare gareggiare corti teatrali nella convinzione che siano una buona occasione per sperimentare nuovi linguaggi e dove forse è più facile osare. Nonostante i tagli alla cultura e la sempre più grave carenza di finanziamenti pubblici per il teatro, abbiamo deciso di continuare ad investire su questo festival che riscuote notevole successo di pubblico e interesse da parte dei professionisti del settore e che rappresenta per la città una manifestazione unica nel suo genere».

La kermesse è patrocinata dal Comune di Palermo ed è stata organizzata insieme alla compagnia M’Arte e l’associazione diARiA e in collaborazione con il Teatro Libero. Il corto vincitore riceverà un premio in denaro di 500 euro per la produzione dello spettacolo e verrà inserito in cartellone al Teatro Libero di Palermo per la prossima stagione di Presente Futuro.


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Dal 22 giugno si apre la prima settimana d’estate: con l’oroscopo che vede il solstizio trionfare e l’incedere del Sole in Cancro. Una bella settimana per i segni d’acqua, compresi Scorpione e Pesci, che saranno lietissimi di affrontare questo periodo con un’energia maggiore. La Luna sarà fondamentale per i segni d’aria – Gemelli, Bilancia e […]

Inserirsi per la prima volta nel mondo del lavoro. O tornarci, aggiornando le proprie competenze e qualifiche professionali. L’obiettivo occupazione si fa concreto in alcuni settori e territori, con una domanda di personale qualificato che continua a crescere. E, adesso, è raggiungibile con un nuovo strumento: l’avviso 1 POC 2026 della Regione, per la realizzazione […]