Per fortuna la vita è fatta anche di arrivederci. I saluti finali non piacciono ai Denovo, musicisti raffinati e mai banali. Una delle band più cult della scena rock italiana ritorna oggi con l’album Kamikaze Bohemien, un lavoro nuovo di zecca con 12 pezzi registrati a Firenze nel 1984. Un ponte tra passato e presente per celebrare trent’anni di attività. È il frutto del ritrovamento casuale di una pila di nastri impolverati, sepolti da una montagna di roba vecchia. Francesco Fracassi, lo storico produttore del gruppo, ripulisce la cantina della sua casa di Venezia e si imbatte in un tesoro: la pizza di una vecchia registrazione contenente 12 brani. Alla fine solo tre di questi troveranno posto, in versione diversa, nell’EP Niente insetti su Wilma (1984).
«Sapevamo dell’esistenza di questa registrazione ma chi ci pensava più – racconta Luca Madonia a CTzen – L’aspetto divertente è che Francesco, dopo aver trovato la valigia con i nastri, l’ha subito messa via. Come se stesse tirando fuori uno scheletro dall’armadio (ride di gusto, ndr). Poi ci ha riflettuto e nel giugno del 2013 riceviamo la sua telefonata con la rivelazione della scoperta». Le registrazioni risalgono alle session di Niente insetti su Wilma, il primo EP del gruppo, al quale presero parte anche il chitarrista dei Litfiba Ghigo Renzulli e il trombettista Frank Nemola, artista legato da tempo a Vasco Rossi.
«Denovo è la mamma di tutti noi – sottolinea il musicista catanese – e non potevamo ignorare il regalo fattoci dal caso. Siamo rimasti colpiti dai suoni old style, dalla freschezza e dallo spirito di quel tempo tradotti in musica. Kamikaze Bohemien non è un’operazione nostalgica, ci riappropriamo semplicemente di un pezzo di noi a cui siamo molto legati. La bellezza di questo disco sta in un mix esplosivo: il rock di trent’anni fa con la sua velocità, le nostre voci di ragazzini e l’elaborazione moderna che nasce dalla digitalizzazione».
L’album esce oggi in vinile, in edizione limitata e numerata, proprio nel giorno della resurrezione del disco in tutta Italia con il Record Store Day, occasione irripetibile per tornare alle origini. Da maggio sarà disponibile anche la versione in cd. La produzione artistica è affidata a Francesco Fracassi e Toni Carbone, la stesura delle canzoni porta la paternità di Mario Venuti e Luca Madonia, nel rispetto del modello segnato dalla musa ispiratrice: i Beatles.
«Il paragone con Lennon e McCartney è storia vecchia – prosegue Luca – Naturalmente continua a piacerci, però ci fa molto ridere. Da vecchi amici siamo molto coinvolti in Kamikaze Bohemien, però non abbiamo previsto un tour. Adesso siamo impegnati nella promozione, con il video di Ipnosi, il primo singolo. Ti faccio un’anticipazione: saremo a Catania nella prima settimana di maggio per la presentazione ufficiale. Sarà la grande festa dei Denovo».
[Foto tratte dalla pagina Facebook Buon compleanno Wilma. In apertura, uno scatto dal programma Webnotte di Repubblica.it]
Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…
Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…
Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…
Giudizio immediato nei confronti di Daniele Alba, meccanico di 35 anni di Cianciana, nell'Agrigentino, che…
La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso presentato da Nicola Catania confermando definitivamente l’elezione…
Lo scorso 18 ottobre sono arrivate da Roma, dagli uffici del ministero dell'Interno, in concerto…