Josip Posavec ha voglia di voltare pagina «Ho sbagliato ma fatto anche buone cose»

«Rimandato a settembre». Era questa la valutazione di fine anno apparsa nello scrutinio di Josip Posavec. Per scongiurare il rischio di una bocciatura, il portiere del Palermo dovrà riprendere i libri in mano, rimboccarsi le maniche e, in concomitanza con l’inizio della nuova stagione, dimostrare sul campo di essere all’altezza del ruolo da titolare assegnatogli dal nuovo staff tecnico. Tedino ripartirà dall’estremo difensore croato reduce da una stagione altalenante culminata a titolo personale con il sorpasso effettuato ai suoi danni dal concorrente Fulignati: «Questo è il calcio, non è un problema se gioca un compagno. Sono dinamiche che fanno parte di questo gioco – ha sottolineato Posavec dal ritiro di Bad Kleinkirchheim – credo di avere fatto tante buone cose nello scorso campionato ma anche degli errori. Mi dispiace avere sbagliato in alcune circostanze, non ho provato belle sensazioni anche perché sono in campo a rappresentare la mia squadra ma anche io sono un uomo e, in quanto tale, posso sbagliare. Sbagliamo tutti». 


La strada che dovrà percorrere l’ex numero 1 dell’Inter Zapresic è in salita: Josip dovrà sostenere le pressioni dell’ambiente e dimostrare, contestualmente, di giocare esclusivamente per meriti suoi e non per “raccomandazioni” del presidente Zamparini: «È il campo che parla, non penso ad altre cose. Flash della scorsa stagione? La mia parata più bella l’ho fatta a Suso (nella gara Palermo-Milan 1-2 del girone di andata, ndr), l’errore più grande invece l’ho commesso nel match contro il Napoli (al ritorno, in occasione del gol del definitivo 1-1 realizzato al San Paolo da Mertens, ndr), gara nella quale ho fatto tantissime parate. Peccato perché stavamo vincendo e un eventuale successo sarebbe stato molto importante». Posavec, in ogni caso, ha già voltato pagina. Soprattutto dal punto di vista psicologico: «Adesso pensiamo al campionato di B, l’obiettivo è di tornare subito in A, il posto in cui il Palermo merita di stare. Nestorovski? Per noi è molto importante e i suoi gol ci aiuteranno a raggiungere l’obiettivo in maniera più agevole». E un contributo potrebbe darlo anche un portiere chiamato a fare da chioccia proprio a Posavec: «Io penso a me stesso e a proseguire il percorso di crescita grazie agli insegnamenti di Sicignano e del nuovo preparatore (Lenisa, ndr). Detto questo, è chiaro che gente di esperienza, sia in porta che in difesa, può essere certamente utile».

A Bad, intanto, ha svolto oggi i primi allenamenti con i rosanero il neo-acquisto Eddy Gnahoré. Il ventitreenne centrocampista franco-ivoriano, che il club di viale del Fante ha prelevato a titolo definitivo dal Napoli, ha firmato un contratto quadriennale: «Sono felicissimo di far parte di una società del genere, è un sogno – ha ammesso al sito ufficiale – potevo essere del Palermo un anno e mezzo fa e per scelta tecnica non si è concretizzata questa soluzione ma appena ho sentito nuovamente l’interesse del presidente di questo club non ci ho pensato due volte. Sono pronto a dare tutto sia in campo che fuori». Ghanoré si presenta: «Sono un centrocampista con caratteristiche più offensive che difensive, sono nato calcisticamente davanti alla difesa ma ho agito in tutti i ruoli della linea mediana. Il mio idolo è Yaya Touré, un centrocampista completo e che ho sempre seguito». Primo giorno di lavoro per Gnahoré ma anche per Diamanti. Il fantasista toscano, escluso inizialmente dalla lista dei convocati e fuori dai programmi tecnici, ha raggiunto il ritiro e ha sostenuto oggi le prime sessioni lavorative della stagione con il Palermo in attesa di sviluppi in chiave mercato.

Antonio La Rosa

Recent Posts

Ragusa, incendio in un garage a Pedalino

Incendio in un garage a Pedalino, frazione di Ragusa. Sul posto sono operative due squadre…

3 ore ago

Ladro bloccato nella sede del Giornale di Sicilia a Palermo

Un ladro è stato bloccato nei locali del Giornale di Sicilia, a Palermo. È successo la scorsa…

3 ore ago

Siccità, domani il governo nazionale discute dello stato di emergenza alla Sicilia

Il Consiglio dei ministri esaminerà domani pomeriggio la richiesta avanzata dalla Regione per la dichiarazione…

3 ore ago

Il tessuto vegano che dà «una seconda vita agli scarti delle arance e delle pale di fichi d’India»

Produrre un tessuto spalmato dagli scarti delle arance e delle pale di fichi d'India. È…

7 ore ago

Sparatoria a Misterbianco, uomo gambizzato davanti a un bar

Un uomo è stato ferito con diversi colpi di pistola alle gambe a una mano…

20 ore ago

Sac, forte vento a Catania. Possibili disagi e ritardi nei voli

«Forte vento su Catania. Possono verificarsi ritardi e disagi sui voli in arrivo e in…

23 ore ago