Jingle bus, Jingle bus…

Di questi tempi tutto rievoca il Natale a Catania come in ogni parte della Sicilia. Luci, colori, suoni. Dai negozi alle case è tutto un risplendere di vetrine e di alberi di Natale.

L’amministrazione comunale di Catania insieme all’Amt hanno pensato bene, dato il periodo di festa, di inventarsi una curiosa iniziativa di customer care relativa ai mezzi di trasporto.
Infatti, chi si avventura in questi giorni a prendere l’autobus troverà la bella sorpresa di sentire canzoni natalizie sul mezzo di trasporto durante il tragitto.

E’ proprio così. Da “Jingle Bells” a “Happy Xmas (War is over)”, da “Tu scendi dalle stelle” ad “Adeste fideles” e così via con i classici brani natalizi che più o meno un pò tutti conosciamo.
Quei brani che ci rendono più sereni o “buoni” come si usa dire di questi tempi o che magari ci fanno riflettere un tantino in più su chi è meno fortunato di noi.

Forse questo può succedere quando siamo a casa, seduti sul divano ed ascoltiamo i classici motivi del Natale per rilassarci da una giornata di lavoro o di studio.
Ma la situazione sugli autobus è un pochino diversa. Chi viaggia e osserva la curiosa situazione in oggetto si rende conto che la gente neanche prende in considerazione le melodie trasmesse, tutti così  avvolti nei propri problemi o pensieri del momento. Soprattutto nelle ore di punta (no, sempre visto che in questi giorni di Natale c’è un continuo via vai da parte della gente che va fuori e gira per acquistare regali o per fare la spesa).
E’ così ci troviamo su un autobus pieno a tappo con persone caricate di enormi buste di doni natalizi e di acquisti fatti al mercato.
Si ci mette pure una signora un pò impacciata nella guida di un’automobile a fare innervosire l’autista che la manda a quel paese oppure due pensionati che dall’alto della loro età litigano perchè si spingono a vicenda. E il quadro è completo per poter distruggere un momento musicale che potrebbe veramente rassenerare gli animi.

Ma fortunatamente non è tutto da buttare. Si trova pure chi batte le mani a tempo di musica o chi canticchia sottovoce. E poi le giovani coppie sicuramente vengono colpite dalla novità e quasi quasi improvvisano un balletto con il/la proprio/a compagno/a.

Insomma, riusciremo a diventare allegri e più “buoni” durante questa corsa infinita in mezzo al traffico di Catania? A chi prende l’autobus l’ardua sentenza!

 

Mario Grasso

Recent Posts

«Ti stacco la testa e la metto in mezzo alla strada», le violenze e lo spunto in faccia alla moglie: Nunzio Zuccaro torna in carcere

Avrebbe minacciato la moglie anche dal carcere. Nunzio Zuccaro, 62 anni, torna in carcere per…

3 ore ago

Palermo, rapinato un ristorante: due persone in fuga

Nuova rapina a Palermo. Dopo quelle delle scorse settimane, stanotte c'è stata una nuova rapina…

4 ore ago

Noto, confiscati i beni di un imprenditore affiliato al clan mafioso dei Trigila

Un'auto di lusso, una villa a Noto (nel Siracusano) e un'impresa edile. Sono questi i…

7 ore ago

Estorsione mafiosa a un imprenditore del Messinese: due in carcere dopo la denuncia della vittima

Estorsione aggravata dal metodo mafioso. È questo il reato per cui sono finiti in carcere…

8 ore ago

A Catania è allarme topi: «Infestano le aiuole, minacciano le case e passeggiano per strada coi rifiuti tra i denti»

È allarme topi a Catania. Un'infestazione attorno agli alloggi di social housing di corso Indipendenza,…

13 ore ago

Catania, approvato il bilancio di previsione. Opposizioni: «In ritardo e solo dopo pressioni dalla Regione»

Il consiglio comunale di Catania, con 24 voti favorevoli e 6 astenuti, ha approvato il…

22 ore ago