A Natale (e non solo) regala un libro. È l’invito di Jingle Books, la festa del Libro e delle Arti, che quest’anno si svolge dal 14 al 16 dicembre sotto i portici della storica Villa Filippina. La piccola fiera del libro natalizia, organizzata dalla rete di editori palermitani Editori allo scoperto e dalla cooperativa turistica Terradamare, anima il natale palermitano ormai da quattro anni. «Il progetto è nato come una bella idea – spiega Eleonora Lo Iacono di Terradamare – una provocazione, un invito a comprare libri. La fiera piace moltissimo, e noi di anno in anno ci andiamo appassionando sempre di più».
Tanti gli eventi previsti per questo weekend. Ad aprire le danze, venerdì 14 alle 18, Palermo Legge con Salvo Piparo, Costanza Licata, Preziosa Salatino, Beatrice Monroy, Davide Camarrone, Paola Pottino, Giorgio D’Amato, Wil Rothier e Piergiorgio Di Cara: attori e giornalisti in un reading di sostegno all’editoria palermitana. Poi lo spettacolo Farsetta Nofrio e Virticchio e La morte di Agricane a cura della famiglia Argento, maestri pupari dal 1893.
«Inseriamo sempre, ogni anno, incontri di altre arti – continua Eleonora Lo Iacono – quest’anno ci siamo dedicati alla musica con il concerto jazz, alla fotografia con Palermofoto, all’attualità con la presentazione del comitato l’Oreto e al teatro dei pupi». Presentazioni e reading letterari, ma anche laboratori e spettacoli, immersi nell’atmosfera natalizia del parco, che al suo interno ospita anche il villaggio di Natale.
Spazio anche alla comunicazione con il blogger Tony Siino, che venerdì alle 20 presenterà #instabook Libri e web nel 2018, non solo Amazon e iPad, un breve seminario sull’editoria e il web marketing. Dibattiti e attualità nel pomeriggio di sabato 15 dicembre, a cura di Palermofoto con Quando la favola racconta la cronaca. E ancora Salviamo l’Oreto, un incontro con il comitato promotore della candidatura del fiume Oreto al concorso I Luoghi del Cuore FAI. Alle 19 Un’oretta con i Florio alla presenza di Ana Paula Paladino Florio, tre libri rievocheranno l’avventura della famiglia protagonista della Belle Époque palermitana. A seguire il Newbook club, un laboratorio esperienziale di scrittura e alle 21 concerto gazz con Gianni Gebbia. Presentazioni e incontri con gli autori fino a domenica 16.
«Jingle Books è un gioioso connubio tra storia e storie, tra monumenti e libri – conclude Eleonora Lo Iacono – una fiera del libro natalizia dove si possono incontrare lettori, editori e autori dentro una cornice bellissima. Il libro, protagonista dell’evento, è il regalo migliore che si possa fare a chiunque, perché ci appassiona, ci tiene compagnia, ci racconta, ci fa viaggiare». Nel weekend infine non mancheranno i momenti dedicati ai più piccoli, con laboratori e letture a cura di Glifo Edizioni e Veronica Cerniglia.
La questione vera è che al netto del folklore il Partito democratico è stato abituato…
«Stop alla discriminazione nelle Ztl di Catania». È questo lo slogan che muoverà il sit-in…
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha inaugurato la scuola che a Militello in Val…
Dopo la richiesta della condanna a 16 anni di carcere per il santone Pietro Capuana, è con…
La procura di Palermo indaga sul decesso di Giuseppe Barbaro, 76 anni, morto ieri all'ospedale Villa Sofia…
I familiari di un medico di 70 anni, morto a dicembre del 2023 dopo un…