I barconi con a bordo i migranti sarebbero utilizzati dallo Stato islamico per far entrare jihadisti in Europa. È l’allarme lanciato da Abdul Basit Haroun, consigliere del governo libico, durante un’intervista rilasciata all’emittente inglese Bbc. «La polizia europea non sa chi appartiene all’Is e chi è invece un rifugiato».
Secondo fonti citate da Haroun, l’Is consentirebbe ai trafficanti che organizzano le rotte dalle coste libiche di continuare a svolgere le loro operazioni in cambio della metà dei guadagni. I militanti viaggerebbero in posti separati sugli stessi barconi che attraversano il Mediterraneo per poi giungere assieme in Sicilia e nel resto d’Europa.
Secca la replica del ministro degli Interni Angelino Alfano. «Fin qui non abbiamo traccia di presenze di terroristi sui barconi – ha affermato – Questo non significa che abbiamo abbassato la tensione e l’attenzione, che rimangono altissime su questo argomento». Sull’eventualità di infiltrazioni terroristiche, infatti, «hanno indagato anche varie procure e non hanno trovato fin qui riscontri. Noi speriamo che abbiano ragione le procure e che abbiano ragione i nostri, che hanno fatto tutte le valutazioni sul campo per dire che fin qui non c’è traccia».
Uno stabile abbandonato con dentro molti utensili da lavoro e decine di parti di carrozzeria…
Il Comune di Catania fa sapere con una nota che «a causa di problemi tecnici…
Più di 4000 prodotti dolciari, eppure pronti per essere venduti. Sono state sequestrate dai carabinieri…
A Catania è stato sanzionato e denunciato un parcheggiatore abusivo. Letta così non è una…
Il coraggio come valore da celebrare. È stata questa la stella polare della prima edizione…
Io ho pronta la sceneggiatura, ambientata tra il bar Città Vecchia e il Vermut, con…