Italia, torna la paura dello spread (400)

Sono in tanti, alla luce di quello che è avvenuto in Borsa, a Milano, a chiedersi se la ‘caduta’ di oggi è un caso (- 4,98 per cento), o se siamo di nuovo entrati nel cono d’ombra di una nuova speculazione. Affaritaliani.it, il quotidiano economico on line più importante del nostro Paese sembra piuttosto pessimista: “La speculazione – scrive stasera – torna a scommettere sul peggioramento della situazione di Italia e Spagna e le Borse europee finiscono in profondo rosso, complici anche i deludenti dati sull’occupazione Usa di venerdì scorso e sul rallentamento economico della Cina”.

In Italia, dopo la giornata non proprio esaltante delle Borse europee di oggi e, in particolare, di quella di Milano, ci si interroga sul futuro, anche immediato. Il listino di Piazza Affari fa segnare un crollo delle banche. A preoccupare è anche lo spread Btp-Bund, che è tornato a superare la soglia dei 400 punti.

Le notizie che arrivano dal resto d’Europa non sono confortanti. In Francia, stando alle stime della Banca Centrale, la crescita, nel primo trimestre dell’anno, sarà pari a zero. In Spagna la banca centrale ha fatto già sapere che le banche iberiche, con  molta probabilità, dovranno ricorrere a nuovi capitali.

L’unica nota positiva, sempre secondo Affaritaliani.it, rriva dalla Germania. Dove l’export non è stato toccato dalla crisi dell’euro, ed è aumentato “dell’1,6% rispetto a gennaio, quando le esportazioni avevano già compiuto un balzo del 3,4% rispetto al mese precedente”.

Male, come già accennato, quasi tutte le Borse europee, che chiudono in negativo. La peggiore e quella di Milano che, come già accennato, perde quasi il 5%. “Londra -leggiamo sempre su Affaritaliani.it -cede il 2,24% a 5.595,55 punti, Parigi perde il 3,08% a 3.217,60 punti e Francoforte il 2,49% a 6.606,43 punti mentre Madrid scivola del 2,83%”.

Foto della Borsa di Milano tratta da pirateparty.it

 

Redazione

Recent Posts

Come e perché è importante leggere le etichette degli alimenti

Non solo scadenza e peso. Prestare attenzione alle etichette degli alimenti che acquistiamo è una…

34 minuti ago

Due fratelli legati e rapinati in casa a Misilmeri. Carabinieri a caccia di tre malviventi

Due fratelli di Misilmeri, in provincia Palermo, di 64 anni e 59 anni, uno dei quali disabile,…

2 ore ago

Sequestrati 1750 litri di carburante rubati. Due persone denunciate ad Alcamo

I carabinieri di Trapani hanno denunciato un 39enne e un 64enne per furto e ricettazione…

3 ore ago

Streaming illegale, sequestrati 2500 canali e server. Il giro da oltre 250 milioni di euro al mese gestito da catanesi e olandesi

«La più vasta operazione contro la pirateria audiovisiva in ambito internazionale». Con 89 perquisizioni nei…

3 ore ago

Aeroitalia non lascia l’aeroporto di Comiso: la decisione dopo il confronto con Sac

«Aeroitalia ha annunciato oggi la regolare programmazione dei voli da e per l’aeroporto di Comiso,…

4 ore ago

Corruzione, assolto l’ex presidente della Regione Rosario Crocetta: «Fatta giustizia ma non brindo, perché ho sofferto»

I giudici della terza sezione del tribunale di Palermo hanno assolto l'ex presidente della Regione siciliana Rosario Crocetta dall'accusa…

4 ore ago