Il Barbera fortino della Nazionale: 2-0 all’Albania Nella ripresa partita sospesa a causa di fumogeni

Lo stadio Barbera si conferma un portafortuna per la Nazionale italiana, che supera per 2-0 l’Albania e si conferma in testa al gruppo G delle qualificazioni ai Mondiali di Russia 2018. Davanti a una folta cornice di pubblico – si parla di oltre 30mila spettatori – gli Azzurri si aggiudicano la gara con un rigore trasformato da De Rossi al 12′ per fallo su Belotti arrivato sugli sviluppi di una punizione e il raddoppio arrivato nella ripresa con un colpo di testa di Immobile. Gara non bellissima quella giocata a Palermo, molto bloccata soprattutto nel primo tempo. In avvio erano stati gli ospiti ad avere le occasioni migliori con Roshi che per due volte ha impensierito Buffon. L’Italia è venuta fuori piano piano, sfruttando il maggiore tasso tecnico e l’esperienza internazionale dei suoi giocatori.

Attimi di tensione durante il secondo tempo, con la gara funestata dalle intemperanze di un gruppo di tifosi albanesi, collocati in Curva Sud, che hanno iniziato fin dal primo tempo a esplodere petardi e accendere fumogeni. Copione che si ripete anche all’inizio del secondo tempo, quando la visibilità in campo si è fortemente ridotta, costringendo l’arbitro a mandare tutti negli spogliatoi per cinque minuti di sospensione. Un petardo ha raggiunto un settore occupato da altri tifosi, non si sa ancora se ci siano feriti. Uno steward è stato accompagnato al pronto soccorso del vicino ospedale Villa Sofia. Per lui solo un grosso spavento per un petardo che gli è esploso a pochi passi e disturbi all’udito.

Durante lo stop i nazionali albanesi sono scesi in campo, scortati da 14 steward, per cercare di riportare la calma sugli spalti. Solo dopo l’intervento al microfono del capitano dei rossi di De Biasi, Ansi Agolli, seguito da un lungo applauso. Diradata la nebbia creata dai fumogeni, la gara è ripartita. In tempo per consentire agli azzurri di segnare, al 75′, il gol del 2-0 con Ciro Immobile. La prima rete era stata messa a segno da Daniele De Rossi al 12′ del primo tempo su rigore, dopo un fallo di Basha su Belotti.

Al termine della gara, il commissario tecnico Giampiero Ventura, ha commentato così la prestazione degli Azzurri ai microfoni della Rai: «Stiamo iniziando un lavoro tutti insieme. Quelli che non hanno giocato oggi giocheranno domani o dopodomani. Ci sono però tutti i presupposti per fare bene e guardare al futuro, con tanti giovani. Verratti ha fatto cose importanti, può anche giocare a due, può dare continuità per tutti i 90 minuti e non mi ha stupito, ma tutti noi possiamo migliorare». Soddisfatto anche il centrocampista del Paris Saint Germain, oggi col numero 10, Marco Verratti: «Abbiamo fatto una grande partita- spiega alla Rai -, anche se potevamo segnare di più. Questo è comunque un risultato importante in chiave qualificazione. È la nazionale di tutti, è stata una partita difficile ma sono contento sia per la mia prestazione che per quella di tutta la squadra».

Luca Di Noto

Recent Posts

Incidenti stradali: scontro tra autobus urbano e furgone a Palermo

Scontro tra un autobus e un furgone in via Libertà a Palermo. La vettura della linea…

6 ore ago

Europee: Chinnici guida la lista di Forza Italia nel collegio Isole

«Forza Italia è il partito di riferimento dell'area moderata, liberale e atlantista guidata dal segretario…

6 ore ago

«Ti stacco la testa e la metto in mezzo alla strada», le violenze e lo sputo in faccia alla moglie: Nunzio Zuccaro torna in carcere

Avrebbe minacciato la moglie anche dal carcere. Nunzio Zuccaro, 62 anni, torna in carcere per…

10 ore ago

Palermo, rapinato un ristorante: due persone in fuga

Nuova rapina a Palermo. Dopo quelle delle scorse settimane, stanotte c'è stata una nuova rapina…

11 ore ago

Noto, confiscati i beni di un imprenditore affiliato al clan mafioso dei Trigila

Un'auto di lusso, una villa a Noto (nel Siracusano) e un'impresa edile. Sono questi i…

14 ore ago

Estorsione mafiosa a un imprenditore del Messinese: due in carcere dopo la denuncia della vittima

Estorsione aggravata dal metodo mafioso. È questo il reato per cui sono finiti in carcere…

16 ore ago