Istituiti sette parcheggi per la Ztl Passante, prorogati due cantieri

L’Ufficio Traffico ha pubblicato l’ordinanza sui nuovi parcheggi a supporto della Ztl annunciati dalla giunta Orlando la scorsa settimana. Sono in tutto sette. Si tratta di vicoli ciechi: non servono ad attraversare la zona a traffico limitato ma solo a lasciare l’auto e proseguire con i mezzi o a piedi. Il primo si trova a piazza Kalsa: accesso dal Foro Italico e libero transito nel tratto di via Torremuzza compreso tra via Savona e la salita Santi Romano. Un secondo a piazza Magione: da via Lincoln si gira a sinistra per via Carlo Rao e si posteggia nell’area tra le vie Castrofilippo, Teatro Garibaldi, Magione, Filangeri e Pardi.

A ridosso del Conservatorio Bellini ecco un’area di sosta a servizio di via Roma. Arrivando dalla rotonda di piazza XIII Vittime e proseguendo su via Crispi si svolta per via Castello e a quel punto o si tira dritto fino a via Squarcialupo o si gira subito a destra per via Sant’Alessandro: in pratica è a libero transito tutto il quadrilatero fino a San Giorgio ai Genovesi, largo Campana e ritorno da vicolo Giliberti, ma anche le due stradine attorno al Castello di San Pietro: le vie Fratelli Cianciolo e Fratelli Orlando. A quel punto basta salire a piedi da via Valverde per ritrovarsi alle Poste centrali di via Roma, oppure proseguire su via Squarcialupo e largo Cavalieri di Malta per raggiungere piazza Giovanni Meli e piazza San Domenico. 

Per i clienti del mercato del Capo ecco il parcheggio gratuito nel cortile Mangano con accesso da vicolo Pirriaturi (traversa di via Papireto), mentre un’altra area senza restrizioni sarà il triangolo formato da via dei Carrettieri, via Matteo Bonello e via Papireto (che era già accessibile facendo parte del perimetro) così da consentire il posteggio nell’omonima piazza Papireto.

Due le aree di sosta a servizio di Ballarò, i cui mercatari sono stati e sono tra i più feroci oppositori alla Ztl. Libero transito nel tratto di via Mongitore tra via Cadorna e piazza Baronio Manfredi, a due passi dalla Torre di San Nicolò e dai pub di Ballarò. L’altra area si trova a ridosso del Museo di paleontologia e geologia “Gemellaro” e include le vie Majali, porta Sant’Agata, Rosselli, Trappetazzo, Giovanni Grasso, Schiavo, Mignorsi e Corrado Avolio.

Fin qui le questioni formali. Poi ci sono però i problemi pratici. Come i posteggiatori abusivi che regnano in piazza Kalsa, al Castello, in via Mongitore o in via Porta Sant’Agata. Sempre nelle vicinanze di Ballarò c’è un altro grattacapo non da poco per la Polizia Municipale: il mercato abusivo dell’usato (che spesso si trasforma nella vendita di merce di dubbia provenienza quando non addirittura illegale come nel caso degli uccelli di specie protetta). Ogni mattina l’intero quartiere diventa un girone dantesco: merce esposta direttamente sull’asfalto o sui marciapiedi, macchine costrette a zigzagare tra i pedoni, rifiuti e sporcizia dappertutto, traffico paralizzato anche (e soprattutto) nei weekend. Una vergogna su cui Meridionews è tornata più volte, come nel caso dei dipendenti del “Gemellaro” minacciati dagli abusivi. Abbiamo provato senza successo a contattare il comando di via Dogali. L’ordinanza sui parcheggi prevede inoltre il ripristino del varco al parcheggio Magione da via Carlo Rao e l’istituzione del doppio senso di circolazione in via Papireto nel tratto tra piazza Peranni (all’altezza del Mercato delle Pulci) e via Gioeni.

Il lavoro dell’Ufficio Mobilità non si ferma qui. Prorogate fino al 31 dicembre 2017 due aree di cantiere del passante ferroviario, quella tra il cancello a ridosso del cinema e il fronte della vecchia stazione a piazza Lolli; e quella di via Imera, tristemente nota per il problema geologico che da anni impedisce il completamento del tunnel che ha causato il cedimento delle palazzine in vicolo Bernava

Decise infine le limitazioni al traffico in via Roma in occasione dello Street Food Festival in programma dal 15 al 18 dicembre. Chiusura al transito veicolare (tranne che per le forze dell’ordine) del tratto dalla Stazione Centrale a corso Vittorio Emanuele dalle 17.30 alle 2 del mattino il 15 e il 16 dicembre e dalle 11 alle 2 del mattino il 17 e il 18 dicembre. Marciapiedi e isole pedonali saranno in parte intralciati dagli stand, che saranno montati a partire dal 9 dicembre. Divieto di sosta con rimozione coatta 24 ore su 24 in via Napoli e via Borzì da giorno 9.

admin@admin.com

Recent Posts

Grammichele: gambizzato un pregiudicato dopo una lite per la figlia, arrestati tre giovani

Un pregiudicato 40enne di Grammichele gambizzato con due colpi di pistola nella piazza centrale della…

1 ora ago

A Catania «la povertà è allarmante»: dalla Caritas 13mila interventi in più dell’anno scorso

Aumenta la povertà a Catania. Lo rilevano i numeri dei servizi della Caritas diocesana presentati stamane…

2 ore ago

Catania, video sui social per istigare contro i carabinieri dopo il sequestro dei cavalli

«Riuniamoci e facciamogli guerra». Video pubblicati sul suo profilo social da un 60enne catanese, già…

2 ore ago

Tartaruga trovata morta in una spiaggia a San Leone. Mareamico: «Uccisa dalla plastica»

Una grossa tartaruga Caretta caretta è stata trovata morta in una spiaggia a San Leone,…

2 ore ago

Sequestri, arresti e denunce per smaltimento illecito di rifiuti in tre province

Ci sono anche province siciliane tra le 33 in tutta Italia in cui la polizia…

3 ore ago

Ispica, una casa in centro come base di spaccio: il segnale ai clienti per lasciare i soldi sul davanzale

Una casa nel centro storico di Ispica (in provincia di Ragusa) trasformata in un bunker…

3 ore ago