Ispezioni in tutti i punti nascita della Sicilia Per verificarne i requisiti strutturali

Ispezioni a tappeto in tutti i punti nascita, pubblici e privati, della Sicilia. E’ quanto ha disposto l’assessore alla Salute Lucia Borsellino per verificare «l’effettivo adeguamento ai requisiti strutturali stabiliti dalla legge».

E’ l’ultima conseguenza del terremoto nel settore della Sanità regionale provocato dal caso della piccola Nicole, la neonata morta lo scorso 12 febbraio in un’ambulanza dopo non aver trovato posti liberi nelle Unità di terapia intensiva neonatale di Catania. Ad occuparsi delle ispezioni saranno i dipartimenti Attività sanitarie e Pianificazione strategica dell’assessorato, spetterà a loro valutare se le strutture rispettano gli standard previsti. 

Ciò verrà fatto anche alla luce dell’ultima rilevazione effettuata dallo stesso assessorato a settembre del 2014 sulla base di 40 standard e 150 indicatori di misurazione concordati con l’agenzia nazionale per i servizi sanitari. In quell’occasione «i centri nascita – si legge in una nota dell’assessorato – collegati in rete, sono stati chiamati a definire specifici piani di miglioramento con azioni, tempi, indicatori di monitoraggio, con l’individuazione dei referenti responsabili».

La decisione di Borsellino arriva il giorno dopo la sua difesa all’Assemblea regionale siciliana e la durissima relazione del ministro della Salute Beatrice Lorenzin alla Camera. Quest’ultima ha parlato di gravi inefficienze e ha annunciato che il ministero «affiancherà e coadiuverà la Regione per mettere in atto il protocollo e garantire la sicurezza dei cittadini. Sarà seguito un percorso chiaro ed evidente a tutti – ha proseguito – Ci aspettiamo al più presto provvedimenti dalla Regione Sicilia, altrimenti li prenderà in via definitiva il ministero».

Redazione

Recent Posts

Passeggia con gli amici con una pistola carica in tasca: arrestato un 26enne a Francofonte

Una normale passeggiata tra amici, conclusa però con un arresto. È successo la sera dell'Epifania…

27 minuti ago

Messina, nascondeva la droga da vendere in una fessura del bagno: arrestato un 40enne

Troppe visite. Per lo più di giovani, molti dei quali già noti per essere degli…

37 minuti ago

Catania, parcheggiatore abusivo trovato con 26 chiavi di auto lasciate in doppia fila

A Catania, i poliziotti hanno trovato un parcheggiatore abusivo con 26 chiavi di auto lasciate…

51 minuti ago

Duplice omicidio Vecchio-Rovetta: dopo 34 anni, la procura generale ha avocato l’inchiesta

La procura generale di Catania ha disposto l'avocazione al proprio ufficio dell'inchiesta sull'omicidio degli imprenditori Alessandro Rovetta…

2 ore ago

Ruba un’auto parcheggiata a Paternò, ma è dotata di geolocalizzazione. Arrestato 44enne

La Polizia di Stato ha arrestato in flagranza per furto aggravato un uomo di 44…

3 ore ago

Palermo, furto con spaccata in via Torino: derubato negozio di articoli da viaggio

Spaccata la vetrina di un negozio di articoli da viaggio che fino a poco tempo…

3 ore ago