Isole Egadi, nuovo avvistamento di foca monaca Solo 450 esemplari, più rara di tigre del Bengala

È più rara della tigre del Bengala, ma ogni tanto fa capolino tra le isole Egadi. Si tratta della foca monaca, animale rarissimo che non conta più di 450 esemplari adulti tra Mediterraneo e oceano Atlantico. L’avvistamento risale allo scorso inverno ed è testimoniata dalle immagini riprese dalle foto-trappole, posizionate nell’arcipelago a partire dal 2011, nell’ambito di un progetto tra l’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (Ispra) e l’Area marina protetta, che ha riguardato il monitoraggio delle numerose grotte marine presenti lungo le coste.

I primi avvistamenti risalgono alla fine del 2011 e alla primavera 2012, quando a essere immortalato fu un esemplare di taglia subadulta-adulta. Riuscire a tracciare il passaggio delle foche monache ha un valore doppio, se si considerano le abitudini di vita piuttosto particolari della specie. In tal senso, assumono grande importanza le segnalazioni provenienti dai cittadini, che possono raccontare le proprie esperienze sulla pagina Facebook Focamonaca Ispra. 

Al contempo, però, la particolare sensibilità di questi animali richiedono un’attenzione particolare da parte delle persone. L’Ispra a riguardo, oltre a ricordare che si tratta di una specie protetta, raccomanda in caso di avvistamento in mare di «spegnere subito i motori dell’imbarcazione, mantenere il silenzio, e aspettare che l’animale continui il proprio percorso. Le foche incuriosite – spiegano gli esperti – possono avvicinarsi ai natanti, ai subacquei ed alle imbarcazioni, ma in nessun caso devono essere disturbate, molestate e inseguite sia in acqua sia a terra».

Qualora, invece, non fosse possibile spegnere i motori, l’indicazione è di «limitare la propria navigazione passando lentamente e sempre posteriormente all’esemplare osservato al fine di non costringerlo o spaventarlo. Le foche monache – si legge nella nota – utilizzano le grotte marine per riposare e per l’attività riproduttiva. In caso di avvistamento di una foca monaca durante una nuotata o un’immersione, allontanarsi lentamente per non disturbare l’animale».

Redazione

Recent Posts

Asp, il lavoro negato agli idonei del concorso per categorie protette. «Contattate tutte le istituzioni, ma ci ignorano»

Ci sono storie tutte siciliane che hanno dell'assurdo, con tanto di risvolti grotteschi in grado…

57 minuti ago

Maxi rissa nel lungomare di Taormina, 13 indagati

Indagati per una rissa avvenuta nella notte tra il 25 e 26 aprile 2023 a…

12 ore ago

Palermo, due fucili e una pistola nascosti in un garage

Due fucili, una pistola e delle cartucce. In un box di via Costante Girardengo, nel…

13 ore ago

Ruba vasi, fiori e piante dalla tomba di una ragazza: identificata una 63enne di Avola

Vasi, fiori e piante scomparse dalla tomba di una ragazza. Ad Avola, nel Siracusano, una…

14 ore ago

Incidente a Palermo: un’auto contro lo spartitraffico, 80enne finisce in ospedale

Un'auto è finita contro lo spartitraffico di viale Croce Rossa a Palermo. Un 80enne ha…

14 ore ago

«Sono stata sequestrata e rapinata», ma non è vero: anziana di Enna denunciata

A Enna un'anziana ha denunciato di essere stata vittima di sequestro di persona e rapina…

16 ore ago