Il gruppo Facebook raccoglie già da tempo migliaia di adesioni e gli iscritti pubblicano ogni giorno foto che rappresentano una situazione di disagio per i diversamente abili. Si tratta di inSUPERabileCatania, una pagina nata sul famoso social network con lo scopo di sensibilizzare la popolazione catanese alle problematiche che riguardano le barriere architettoniche. Che rendono difficile se non impossibile circolare liberamente per chi è costretto su una sedia a rotelle o per ipovedenti e non vedenti. Ma anche per chi cammina con un trolley o un passeggino. Adesso, a distanza di qualche mese, una nuova iniziativa nell’ambito dello stesso progetto. Una call for paper, un vero e proprio invito rivolto a progettisti, associazioni e creativi che possono proporre idee ma soprattutto soluzioni e strategie per provare a migliorare la qualità della vita dei disabili negli spazi urbani della città etnea.
I partecipanti dovranno inviare il proprio progetto, che prevede un elaborato grafico e una breve descrizione, all’indirizzo email insuperabilecatania@yahoo.it, entro il 9 giugno. Tutte le proposte saranno poi valutate da un comitato composto da professori del dipartimento di Ingegneria civile e architettura dell’università di Catania. La giuria selezionerà le migliori e inviterà gli ideatori a esporle in pubblico, durante un evento in programma per la fine di giugno all’auditorium del dipartimento di Scienze umanistiche. Lo scopo principale, però, è avere un riscontro da parte dell’amministrazione comunale e delle autorità locali, affinché si possa arrivare ad una concreta realizzazione delle opere ritenute più idonee e valide.
L’iniziativa, così come la pagina Facebook, è stata pensata e voluta da Gaetano Manuele, dottore di ricerca in Architettura, insieme alla collaborazione delle associazioni Città Insieme, Controvento, Facciamo Centro, Guide Turistiche Catania, Mobilità Catania, Mobilità Sostenibile Catania, Officine Culturali, La finestra – Liberi di scegliere, Legambiente Catania e al patrocinio dell’Istituto nazionale di urbanistica Sicilia. «Il nostro obiettivo è quello di sensibilizzare il più possibile tutti i cittadini a una problematica molto seria e ottenere un coinvolgimento sempre maggiore», dichiara l’architetto Manuele. Su questa scia, infatti, il 18 maggio si è svolta la seconda passeggiata di quartiere che, partendo dal Castello Ursino, fino al monastero dei Benedettini in piazza Dante, ha messo in evidenza le principali barriere architettoniche presenti lungo il percorso.
«Ritengo giusto ricordare tutti coloro che, a titolo totalmente gratuito, stanno offrendo il loro prezioso aiuto affinché l’iniziativa produca ottimi risultati», conclude Manuele, «sperando di non dimenticare nessuno ringrazio Lucia Barbera, Daniele Casella, Giusy Belfiore, Francesco Catara, Francesco Mannino, Mirko Viola, Andra Urzì, Amedeo Paladino, Viola Sorbello, Simone Rizzo, Annamaria Pace e i professori Giuseppe Inturri e Paolo La Greca». Un progetto che parte dal basso ma che aspira a diventare una realtà attuabile. Per i dettagli del bando è possibile consultare il blog ufficiale all’indirizzo http://insuperabile-catania.blogspot.it/.
La storia si ripete, non è la prima volta che viene smantellato un traffico di…
La Squadra mobile di Palermo ha eseguito un fermo di indiziato di delitto nei confronti di un…
Diversi colpi d'arma da fuoco sono stati esplosi contro la saracinesca chiusa di un negozio…
Il ministero dell'Interno ha assegnato alla nave ong Resq People, che ha 63 migranti a…
Sono in corso delle indagini su un raid all'interno dell'istituto di anatomia patologica del Policlinico…
Auto vendute con un chilometraggio taroccato, ovvero scalato per avere un valore di mercato superiore,…