A 80 anni sulla bicicletta per girare il mondo «Ho visto la Sicilia, a 90 anni sarò in Cina»

Ha concluso l’ultima tappa del suo tour siciliano a Barcellona Pozzo di Gotto. Il ciclista giramondo 80enne Janus River. Il suo viaggio sulle due ruote è cominciato 17 anni fa dall’Italia. L’idea gli è venuta mentre si trovava a casa sua a Fregene. «Era il 1999 e si pensava che nel 2000 finisse il mondo. Volevo fare qualcosa, non volevo restare a guardare quello che succedeva dalla mia poltrona – racconta -. Guardando il mare, ho visto il bambino che portava i giornali e c’era un articolo che parlava di uno studente italiano che stava facendo il giro dell’Europa in bici. Ho deciso di farlo anch’io». 

E ci è riuscito da solo con la sua bici, tre euro in tasca al giorno e un sacco a pelo senza tenda. «Il 1 gennaio 2000 sono partito dalle Canarie per fare il giro Europa che è durato tre anni», continua. A oggi ha macinato più di 300mila chilometri (otto volte il giro del mondo) e attraversato 152 paesi. La Cina dovrebbe essere il traguardo: «Chiuderò lì, nel 2028, il mio giro del mondo in bici festeggiando i 90 anni». 

Della Sicilia, ha apprezzato soprattutto l’accoglienza della gente. «A Messina mi ha ricevuto il sindaco in persona – racconta -. Il mio giro in Italia comprende 15 regioni. Sono partito dalla Sicilia e durerà due anni e mezzo. Dopo sei mesi sono arrivato a Barcellona». Nell’Isola ha incontrato oltre diecimila studenti e visitato tutte le isole degli arcipelaghi siciliani: da Lampedusa a Pantelleria, fino alle Egadi e le Eolie. A chi gli chiede quale sia il suo segreto risponde «mangiare una volta al giorno, la sera soltanto frutta, e curarsi con metodi naturali». Un vecchio monaco buddista in Cambogia gli ha detto che vivrà fino a cento anni. «Non ci credevo, ma visto che ho 80 anni e non mi è successo nulla, comincio a credere che avesse ragione». Dopo la Sicilia, River è partito pe la Liguria. «Dopo aver girato l’Italia, una nave commerciale mi porterà in Venezuela per cominciare il giro del Sud America». 

Simona Arena

Recent Posts

Palermo, banda di ragazzini aggredisce e picchia quattro giovani e ne manda uno in ospedale

Un gruppo di ragazzini ha inseguito e picchiato quattro giovani tra i 17 e i…

4 ore ago

Robavano dai semirimorchi parcheggiati al porto di Catania, sei persone denunciate

Il personale della squadra di polizia giudiziaria Scalo Marittimo ha denunciato in stato di libertà…

4 ore ago

Parco dell’Anima, a Noto nascerà una banca dei semi antichi: «Sarà la prima al mondo e servirà ad educare»

Uno degli angoli più suggestivi della Sicilia, tra il barocco di Noto e la riserva…

11 ore ago

Incidente stradale ad Augusta, muore un uomo di 32 anni

In un incidente sulla statale 114, nel territorio di Augusta, tra Siracusa e Catania, un…

18 ore ago

Auto vola da un cavalcavia della A18. Due persone rimaste ferite

Un incidente stradale che ha coinvolto un'autovettura Citroen C3, si è verificato poco dopo le…

22 ore ago

Minorenne ha droga, pistola e munizioni, arrestato a Catania

Agenti della Squadra Mobile della Questura di Catania hanno arrestato un minorenne trovato in possesso di 240…

22 ore ago