Imparare divertendosi. È questa la filosofia che sta dietro al progetto del Learn by movies, la rassegna cinematografica in lingua originale, giunta oramai alla sua settima edizione, organizzata dall’Università di Catania (settore Circuiti Culturali Unict, Centro Linguistico Multimediale d’Ateneo, Ersu Catania, facoltà di Giurisprudenza, Lettere e filosofia, Lingue e letterature straniere, Scienze della formazione, Scienze matematiche, fisiche e naturali, Scienze politiche).
Il programma di quest’anno, con pellicole della recente stagione cinematografica, è come sempre di grande livello. Gli autori scelti sono garanzia di qualità: Spike Lee, Pedro Almodóvar, Clint Eastwood, Patrice Leconte, Alejandro Iñarritu, Alain Resnais. Senza dimenticare le rivelazioni di registi forse meno noti ma non per questo meno validi: il delizioso “Little Miss Sunshine”, film-manifesto del cinema indipendente americano; il sorprendente “The Prestige”, dove giochi di prestigio e sentimenti si mescolano rapendo anche il più distratto degli spettatori; l’appassionante “Das Leben der Anderen” (“Le vite degli altri”), il film tedesco che si è meritatamente aggiudicato l’Oscar per il miglior film straniero.
Questa edizione del “Learn by movies” è inoltre arricchita da due novità. La prima riguarda la proiezione, prima di ogni film in programma, di un corto di “Magma-Mostra di cinema breve” (anche questo ovviamente e rigorosamente in lingua originale), dando così la possibilità agli studenti universitari di poter apprezzare il meglio della produzione dei giovani registi europei. La seconda novità è rappresentata dalla rassegna parallela “Science & Fiction”, che si terrà a maggio e che affronterà alcune problematiche scientifiche: ambiente, bioetica e matematica. Questi film, manco a dirlo in lingua originale, saranno preceduti da una breve introduzione da parte di docenti universitari specialisti delle tematiche affrontate.
Le proiezioni si terranno tutti i lunedì a partire dal 12 marzo fino al 21 maggio al cinema Excelsior. Data l’eccezionale affluenza delle ultime edizioni, si è deciso di aumentare il numero delle proiezioni, che saranno tre (18, 20.30 e 22.30).
Tutti i film saranno sottotitolati in italiano, dando così la possibilità di poter far godere lo spettacolo anche a tutti quegli studenti che non sono proprio dei poliglotti provetti. L’ingresso è gratuito
La procura ha chiesto al gup di Palermo Lorenzo Chiaramonte il rinvio a giudizio dei presunti mandanti…
Una neonata è morta ieri subito dopo il parto nell'ospedale Garibadi-Nesima di Catania. A dare la…
Il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti rende noto che oggi, alla presenza del ministro…
Una dimostrazione davanti a bambini e bambine dell'asilo e della scuola primaria, con colpi di…
Rinviati a giudizio con l'accusa di depistaggio. Giuseppe Di Gangi, Vincenzo Maniscaldi, Angelo Tedesco e…
Avrebbe accoltellato un 19enne perché quest'ultimo ha offerto una sigaretta alla sua fidanzata. Un 16enne…