Monitorare i vulcani siciliani grazie a dei canali tv realizzati dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia-Osservatorio etneo di Catania. I canali trasmetteranno le immagini video provenienti dalle telecamere di sorveglianza installate sull’Etna e sulle Eolie. Il progetto è ancora in fase di sviluppo, per dei canali tv che sono basati sui servizi di videostreaming del Consortium Garr, la rete italiana a banda ultralarga dedicata dedicata alla comunità dell’istruzione, della ricerca e della cultura. In occasione dell’ultima attività parossistica del vulcano del 10 febbraio, l’osservatorio etneo di Ingv ha pubblicato sul proprio portale online www.ct.Ingv.it due nuove sezioni dedicate alle riprese in tempo reale provenienti dall’Etna e dalle Eolie.
I nuovi canali si aggiungono alle immagini di videosorveglianza vulcanica dell’Etna e delle isole Eolie che già da anni offrono la possibilità della visione di alcune immagini dei vulcani. Le riperse ambientali e termiche dell’Etna provengono dalle telecamere Ingv installate nelle località de La montagnola, Nicolosi e Monte Cagliato; le riprese alle Eolie sono trasmesse dalle telecamere installate a Stromboli, all’Osservatorio di Lipari e dentro il cratere La Fossa di Vulcano.
Il giudice per l'udienza preliminare di Palermo Paolo Magro ha condannato a 11 anni e…
La diga Ancipa è sempre più vuota. Arriva la conferma definitiva che dal 15 novembre…
I carabinieri di Ribera, in provincia di Agrigento, indagano per risalire agli autori di una…
Si aprirà giovedì 7 novembre e si concluderà il giorno dopo, presso il salone Dusmet…
Due mezzi pesanti si sono scontrati sull'autostrada Palermo-Catania. A causa dell'impatto nelle corsie sono finiti quintali…
Venti parcheggiatori abusivi sono stati individuati, controllati e sanzionati dalla polizia nell’ambito di una mirata…