Inoccupazione per gli infermieri, precariato, demansionamento, demotivazione professionale, ma anche mancato riconoscimento economico del ruolo e delle competenze possedute da chi svolge la professione infermieristica.
Questi, in sintesi, i temi di un convegno regionale su L’infermiere per una sanità da III Millennio. Dal demansionamento alle competenze specialistiche, in programma sabato 15 novembre, a Palermo (Hotel San Paolo Palace), su iniziativa di NurSind Palermo, il sindacato delle professioni infermieristiche, in collaborazione con il coordinamento regionale e con la segreteria nazionale dello stesso NurSind, con il patrocinio della Regione siciliana e del Comune di Palermo.
«Un dibattito quanto mai attuale, quello degli infermieri – si legge nel comunicato di presentazione del convegno – che interessa migliaia di lavoratori del settore e che mira a tutelare un servizio rivolto ai bisogni della comunità, attraverso la garanzia del riconoscimento del ruolo centrale e indispensabile dell’infermiere all’interno Sistema sanitario nazionale».
«Il convegno – prosegue il comunicato – intende essere un confronto tra registi e attori della professione infermieristica, allo scopo di ridisegnare un profilo dell’infermiere che sia più idoneo alla sanità attuale e per passare, collaborando insieme, dalle parole ai fatti».
Nel corso dell’incontro si dovrebbe parlare anche del momento attuale, con la sanità pubblica siciliana, già massacrata dai tagli del passato Governo di Raffaele Lombardo, alle prese con i nuovi tagli annunciati dall’attuale Governo di Rosario Crocetta. Tutte scelte politiche che, al di là delle chiacchiere, hanno scaricato sul personale medico e infermieristico che opera nelle strutture sanitarie pubbliche della Sicilia il peso di scelte politiche e amministrative spesso irrazionali.
Saranno presenti, oltre ai rappresentanti nazionali, regionali e provinciali del NurSind, il giurista Luca Benci, il sociologo Angelo Chifari e il Presidente del Collegio IPASVI di Palermo, Vincenzo Gargano.
L’inizio è previsto alle nove di matina con i saluti istituzionali del sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, l’assessore regionale alla Salute, Lucia Borsellino, e Osvaldo Barba, coordinatore regionale Nursind.
Dopo gli interventi dei relatori è prevista anche una tavola rotonda alla quale penderanno parte il segretario nazionale del NurSind, Andrea Bottega, Angelo Chifari, Luca Benci, Vincenzo Gargano, Enrico Virtuoso, Giovanni Valerio, Stefano Zito (parlamentare regionale del Movimento 5 Stelle) e Filippo Impellizzeri (vice-coordinatore regionale IPASVI – presidente del collegio IPASVI di Trapani).
Le conclusioni del convegno sono state affidate ad Agata Cocco, segretario amministrativo Nursind Palermo.
Alla fine erano più o meno cinquemila le persone che si sono unite al corteo…
Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…
Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…
Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…
Giudizio immediato nei confronti di Daniele Alba, meccanico di 35 anni di Cianciana, nell'Agrigentino, che…
La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso presentato da Nicola Catania confermando definitivamente l’elezione…