Inchiesta rinnovabili, funzionari a processo a dicembre Musumeci: «Il governo si costituirà come parte civile»

La Regione Siciliana si costituirà parte civile nel processo contro i funzionari Alberto Tinnirello e Giacomo Causarano. I due sono stati arrestati nell’inchiesta sulle rinnovabili che ha riportato al centro dell’attenzione Vito Nicastri, e con lui Paolo Arata l’ex parlamentare nazionale di Forza Italia poi avvicinatosi alla Lega e ritenuto dagli inquirenti prestanome di Nicastri. A sua volta considerato vicino al boss di Castelvetrano Matteo Messina Denaro.

I nomi di Tinnirello e Causarano compaiono più volte nelle carte dell’inchiesta che ha acceso, secondo gli inquirenti, i riflettori sui nuovi tentativi di speculare sulla green economy. I due funzionari nello specificano sarebbero stati al libro paga di Nicastri e Arata, con l’impegno di favorire l’avanzamento delle pratiche ferme negli uffici del dipartimento regionale all’Energia. Servizi per i quali sarebbero stati lautamente retributi. 

A puntare il dito contro entrambi è stato nei mesi scorsi proprio Nicastri. L’imprenditore originario di Alcamo ha avviato una collaborazione con i magistrati, confermando le tangenti pagate a Tinnirello e Causarano. I due, intanto, saranno processati con il rito immediato. A disporlo è stato il tribunale di Palermo. L’udienza è fissata per il 18 dicembre.

«La giunta ha approvato la proposta dell’assessore Alberto Pierobon, nelle more che si esprima l’Avvocatura dello Stato, che per legge è competente a rendere il parere obbligatorio ai fini della costituzione», si legge in una nota di Palazzo d’Orleans. Nelle carte dell’inchiesta, compaiono anche i nomi di diversi politici, tra i quali anche alcuni assessori del governo Musumeci, anche se finora nessuno di loro risulta indagato.

Redazione

Recent Posts

Messina, sequestrate due sale operatorie dell’ospedale Papardo per morti sospette

Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…

27 minuti ago

Catania, scoperta sala giochi abusiva: sanzioni per 132mila euro

Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…

35 minuti ago

Dalla rapina al revenge porn, 19 provvedimenti da parte della questora di Caltanissetta

Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…

50 minuti ago

Cianciana, giudizio immediato per il 35enne che tentò di uccidere moglie e figli

Giudizio immediato nei confronti di Daniele Alba, meccanico di 35 anni di Cianciana, nell'Agrigentino, che…

4 ore ago

Ars, lo conferma anche la Cassazione: Giuseppe Bica resta deputato

La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso presentato da Nicola Catania confermando definitivamente l’elezione…

4 ore ago

Servizi sociali, i Comuni non spendono i soldi e Roma manda i commissari. Anci Sicilia: «Colpa di un meccanismo sbagliato»

Lo scorso 18 ottobre sono arrivate da Roma, dagli uffici del ministero dell'Interno, in concerto…

8 ore ago