La Regione Siciliana si costituirà parte civile nel processo contro i funzionari Alberto Tinnirello e Giacomo Causarano. I due sono stati arrestati nell’inchiesta sulle rinnovabili che ha riportato al centro dell’attenzione Vito Nicastri, e con lui Paolo Arata l’ex parlamentare nazionale di Forza Italia poi avvicinatosi alla Lega e ritenuto dagli inquirenti prestanome di Nicastri. A sua volta considerato vicino al boss di Castelvetrano Matteo Messina Denaro.
I nomi di Tinnirello e Causarano compaiono più volte nelle carte dell’inchiesta che ha acceso, secondo gli inquirenti, i riflettori sui nuovi tentativi di speculare sulla green economy. I due funzionari nello specificano sarebbero stati al libro paga di Nicastri e Arata, con l’impegno di favorire l’avanzamento delle pratiche ferme negli uffici del dipartimento regionale all’Energia. Servizi per i quali sarebbero stati lautamente retributi.
A puntare il dito contro entrambi è stato nei mesi scorsi proprio Nicastri. L’imprenditore originario di Alcamo ha avviato una collaborazione con i magistrati, confermando le tangenti pagate a Tinnirello e Causarano. I due, intanto, saranno processati con il rito immediato. A disporlo è stato il tribunale di Palermo. L’udienza è fissata per il 18 dicembre.
«La giunta ha approvato la proposta dell’assessore Alberto Pierobon, nelle more che si esprima l’Avvocatura dello Stato, che per legge è competente a rendere il parere obbligatorio ai fini della costituzione», si legge in una nota di Palazzo d’Orleans. Nelle carte dell’inchiesta, compaiono anche i nomi di diversi politici, tra i quali anche alcuni assessori del governo Musumeci, anche se finora nessuno di loro risulta indagato.
Un incendio è divampato nella serata di oggi all'interno della struttura in disuso dell'ex hotel…
Un escursionista è morto dopo essere precipitato per una ventina di metri sulle Madonie. L'uomo,…
Due giovani armati di pistola hanno tentato di compiere una rapina in un bar in…
Una passeggiata sulle due ruote ha inaugurato ufficialmente la nuova pista ciclopedonale di Catania. Un'iniziativa…
Una 36enne originaria di Adrano (nel Catanese) è stata arrestata dalla polizia dopo essere sorpresa…
È morto a Palermo l'ex ministro Aristide Gunnella. Leader del Partito repubblicano (Pri) in Sicilia per oltre vent'anni, è…