Incendio San Gregorio, ex Cas replica ad assessore «Area era pulita. Mai data autorizzazione all’officina»

«All’officina attigua all’autostrada, dove è esploso l’incendio, non è mai stata concessa alcuna autorizzazione all’utilizzo dell’area né tantomeno al deposito di automezzi o alla costruzione di opere civili». A 48 ore dal rogo che ha distrutto una quarantina di mezzi della ditta Bonnici Motorsport, sulla vicenda interviene Autostrade Siciliane, la società che gestisce l’A18 Messina-Catania. 

A tirare in ballo l’ex Consorzio per le autostrade siciliane era stato, nella serata di domenica, l’assessore alla Polizia municipale di San Gregorio, Salvatore Cambria. «È mostruoso ciò che è accaduto oggi – ha detto il componente della giunta Corsaro -. Una azienda importante come il Cas, se è vero che l’incendio sia partito dai margini dell’autostrada non ripuliti, dovrà assumersi eventuali responsabilità. Oggi abbiamo toccato il fondo». Oggi è arrivata la replica della società che rimanda al mittente qualsiasi accusa. «In relazione alle dichiarazioni rilasciate alla stampa dall’assessore – si legge in una nota – la governance di Autostrade Siciliane informa che l’area oggetto delle dichiarazioni, di pertinenza dell’ente, era stata interessata da regolare intervento di pulizia e scerbatura, conclusosi per altro nella giornata di venerdì scorso».

«In attesa che le indagini portate avanti dalle autorità competenti determino le dinamiche di innesco e propagazione delle fiamme, l’amministrazione ha avviato un’indagine interna dalla quale si è evidenziato che all’officina attigua all’autostrada», prosegue l’ex Cas. Dagli accertamenti sarebbe emerso l’assenza di pareri favorevoli all’uso dell’area. «Si indaghi e si puniscano i reali responsabili», chiosa la società. 

Redazione

Recent Posts

Cosa sappiamo della sparatoria a Catania alla vigilia di Natale. Il ferito e i colpi contro una coppia per farla accostare

Martedì sera, alla vigilia di Natale, a Catania un ragazzo di 20 anni è stato…

9 ore ago

Frana tra Nizza di Sicilia e Fiumedinisi, strada riaperta ma a senso alternato

Una frana, causata dalle intense piogge, ha interrotto il transito lungo la strada provinciale 27…

1 giorno ago

Anziana trovata morta in casa a Palermo. Indaga la polizia

Una donna di 75 anni è stata trovata morta in casa a Palermo in un appartamento in…

1 giorno ago

Giarre, morto il pedone 46enne che era stato investito la scorsa settimana

Mario Giovanni Spina, 46 anni. L'uomo deceduto, come riportato da Prima Tv, nella giornata di…

1 giorno ago

I Bronzi di Riace si trovavano a Siracusa? L’esperto di Unict: «È molto plausibile. A breve pubblicheremo lo studio»

E se i Bronzi di Riace avessero anche dei legami con la Sicilia? L'ipotesi non…

1 giorno ago

Catania, sparatoria nel quartiere Pigno: una persona ferita e un’auto colpita dai proiettili

Sparatoria a Catania. Nella prima serata di oggi nel quartiere Pigno - nella zona di…

2 giorni ago