Incendio nei boschi tra Enna e Piazza Armerina Mille ettari distrutti e molti paesi invasi dal fumo

Piazza Armerina torna a bruciare. Nel tardo pomeriggio di ieri, un incendio di vasta portata ha devastato mille ettari di bosco. Vigili del fuoco, uomini del corpo forestale e protezione civile sono stati impegnati tutta la notte per domare le fiamme. La strada statale 117 ieri è stata chiusa al traffico ed è stata riaperta stamattina, mentre sono ancora in corso le operazioni di spegnimento.

Gravi i danni provocati all’ecosistema dal rogo scoppiato ieri pomeriggio nei pressi della riserva Rossomanno-Grottascura-Bellia nelle campagne di Piazza Armerina. Dalle prime stime, si calcola che sono stati colpiti dalle fiamme dai 600 ai mille ettari di macchia mediterranea. Secondo le prime ricsotruzioni, l’incendio sarebbe partito dal Parco Ronza e successivamente avrebbe raggiunto vaste aree boschive. 

A rendere difficoltose le operazioni, ancora in corso, è stata la presenza del forte vento che ha alimentato le fiamme da cui si è alzata una spessa e scura colonna di fumo visibile a 50 chilometri di distanza. Una densa foschia ha invaso i cieli di Piazza Armerina, Pergusa ed Enna Bassa. Fuliggine e ceneri di combustione hanno raggiunto Mazzarino, Barrafranca e i paesi limitrofi.

Tempestivo l’intervento di uomini del corpo Forestale, vigili del fuoco e volontari della Protezione Civile nel tentativo di circoscrivere il rogo. «Continuano senza sosta le operazioni di spegnimento. Stiamo impiegando canadair ed elicotteri», fanno sapere dal comando dei vigili del fuoco di Enna. Sulla dinamica dei fatti stanno indagando le forze dell’ordine e si teme che possa essere di origine dolosa.

Concetta Purrazza

Recent Posts

In cinquemila a Palermo contro il patriarcato e la violenza di genere: «Con noi anche i nomi di tutte le persone uccise»

Alla fine erano più o meno cinquemila le persone che si sono unite al corteo…

30 minuti ago

Messina, sequestrate due sale operatorie dell’ospedale Papardo per morti sospette

Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…

18 ore ago

Catania, scoperta sala giochi abusiva: sanzioni per 132mila euro

Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…

18 ore ago

Dalla rapina al revenge porn, 19 provvedimenti da parte della questora di Caltanissetta

Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…

18 ore ago

Cianciana, giudizio immediato per il 35enne che tentò di uccidere moglie e figli

Giudizio immediato nei confronti di Daniele Alba, meccanico di 35 anni di Cianciana, nell'Agrigentino, che…

21 ore ago

Ars, lo conferma anche la Cassazione: Giuseppe Bica resta deputato

La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso presentato da Nicola Catania confermando definitivamente l’elezione…

21 ore ago