Nella notte incendio al chiosco dei Pini a Nicolosi Trovate bottiglie con benzina, indagano carabinieri

Un atto grave e di chiara matrice intimidatoria. Nel mirino, all’alba di oggi a Nicolosi, il noto chiosco Ai Pini, situato lungo via Etnea, a pochi metri dalla ormai abbandonata pista di pattinaggio. Un locale presente nel Comune pedemontano dal 1985 e che, da sempre, rappresenta un punto di ritrovo per giovani di diverse generazioni. Le fiamme, secondo una prima ricostruzione, sarebbero divampate alle 3.30 del mattino. Immediati sono scattati i soccorsi con i residenti della zona che hanno allertato i vigili del fuoco. In pochi minuti la centrale operativa dei pompieri ha mandato in via Etnea la squadra del distaccamento di Catania Nord con l’ausilio di un gruppo proveniente dalla sede del comando provinciale di via Cesare Beccaria. 

Le fiamme hanno interessato la parte posteriore del chiosco, normalmente utilizzata come deposito, al cui interno si trovavano merce e altro materiale. Il rogo e il fumo non hanno risparmiato nemmeno l’ala principale della struttura. Solo poco prima delle ore 7 le fiamme sono state domate e la zona è stata del tutto bonificata. Sul posto pure i carabinieri del nucleo operativo e radiomobile della compagnia di Paternò, i quali hanno avviato immediatamente le indagini per accertare le responsabilità. A quanto sembra i militari e i pompieri hanno rinvenuto alcune bottiglie, forse contenenti benzina. La zona è anche ricca di telecamere che avranno registrato le varie fasi dell’attentato. Secondo indiscrezioni, a seguito di una visione delle immagini di una delle telecamere della zona, si vedrebbero due soggetti, a quanto sembra giovani – non è ancora chiaro se col volto parzialmente coperto -, cospargere di benzina una parte del chiosco.

Le indagini sono serrate, potrebbero esserci degli sviluppi già nelle prossime ore: i militari dell’Arma mantengono per il momento il massimo riserbo. Se da un lato c’è da registrare il fatto doloso che lascia assai perplessi, dall’altro emerge la grande solidarietà mostrata da amici e conoscenti dei proprietari del locale, i quali di buon ora, non appena si sono concluse le operazioni di spegnimento, hanno iniziato a lavorare per rendere subito operativa l’attività, anche considerando che nel tardo pomeriggio di oggi si aprirà la stagione estiva. A dare notizie dell’accaduto e rassicurare che l’incendio non precluderà il futuro del chiosco sono stati gli stessi proprietari attraverso la pagina Facebook: «Stanotte la nostra casa ha subito un grave attentato incendiario – si legge – Hanno cercato di bruciare la nostra attività cercando di mandare il fumo sogni, progetti, entusiasmo di tutti coloro che attorno a questa famiglia lavorano, vivono e progettano un futuro di semplice, straordinaria, normalità».

Salvatore Caruso

Recent Posts

Messina, sequestrate due sale operatorie dell’ospedale Papardo per morti sospette

Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…

15 ore ago

Catania, scoperta sala giochi abusiva: sanzioni per 132mila euro

Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…

15 ore ago

Dalla rapina al revenge porn, 19 provvedimenti da parte della questora di Caltanissetta

Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…

15 ore ago

Cianciana, giudizio immediato per il 35enne che tentò di uccidere moglie e figli

Giudizio immediato nei confronti di Daniele Alba, meccanico di 35 anni di Cianciana, nell'Agrigentino, che…

18 ore ago

Ars, lo conferma anche la Cassazione: Giuseppe Bica resta deputato

La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso presentato da Nicola Catania confermando definitivamente l’elezione…

19 ore ago

Servizi sociali, i Comuni non spendono i soldi e Roma manda i commissari. Anci Sicilia: «Colpa di un meccanismo sbagliato»

Lo scorso 18 ottobre sono arrivate da Roma, dagli uffici del ministero dell'Interno, in concerto…

23 ore ago