Incendio al Palazzetto dello sport abbandonato Il sindaco Orlando: «Un atto incivile e vigliacco»

Un incendio è divampato in mattinata al Palazzetto dello Sport di Palermo, in via dell’Olimpo. Il rogo è scoppiato dopo le 7 ed è stato spento circa tre ore dopo grazie all’intervento di una squadra di vigili del fuoco, coadiuvata da una di supporto. Le fiamme sono divampate sul parquet e si sono propagate sul pavimento della struttura. Le indagini sono in corso per accertarne le cause. Non si esclude l’origine dolosa

Il palazzetto è stato inaugurato il 3 ottobre del 1999 per un costo di 20 miliardi delle vecchie lire. Circa quattro anni fa forti raffiche di vento hanno danneggiato parte del tetto, causando continue infiltrazioni d’acqua che l’hanno reso inagibile.

La vecchia amministrazione Cammarata per assenza di fondi è rimasta a guardare. Anzi, dapprima ha dimenticato di riscuotere l’assicurazione annuale su eventuali danni al Palasport di circa 95 mila euro – che avrebbe permesso ai tecnici di risolvere il problema delle infiltrazioni -, poi ha utilizzato il Palazzetto come deposito di mobili e arredi provenienti dalle case abusivamente occupate del vicino quartiere popolare Zen 2. La struttura abbandonata è stata protagonista di continui saccheggi e devastazioni. Dei ladri hanno sfondato le entrate della struttura, portando via tutti i mobili custoditi. A oggi le entrate della struttura fatiscente rimangono ugualmente aperte.

Il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, esprime «condanna per il nuovo incivile e vigliacco atto vandalico». «Continuiamo a constatare – continua il primo cittadino – che certi palermitani perseguitano atti di mafiosità che contribuiscono al degrado della città. Sono certo che ai dovuti accertamenti seguiranno azioni esemplari nei confronti degli autori dell’infame gesto. Non si può non rilevare che le indagini dovranno accertare se dietro tali gesti vandalici vi siano organizzazioni criminali e tentativi di controllo illegale di beni e territori nella città, come purtroppo riscontrato in alcune altre zone».

Redazione

Recent Posts

Ars, febbre da campagna elettorale e l’opposizione ne approfitta. L’intesa ScN-Pd-M5s fa annaspare la maggioranza

Un vecchio modo di dire recita: «Chi va a Roma perde la poltrona», in questo…

4 ore ago

Inchiesta Sanità a Catania, Il verdetto solo dopo le elezioni europee. Legittimo impedimento per Razza

Vorrei ma non posso. Bisognerà aspettare il prossimo 18 giugno per avere un verdetto- o…

13 ore ago

Almaviva, incontro al Mimit. I sindacati: «Ancora nessun risultato ottenuto»

Si è svolto l'incontro al Mimit per analizzare lo stato di avanzamento sul piano di…

15 ore ago

Catania, calamari trattati con candeggina sequestrati alla Pescheria

Alcuni calamari che emanavano un forte odore di candeggina sono stati rinvenuti a carico di…

15 ore ago

Motociclo finisce dentro una buca, morto un 39enne a Palermo

Un uomo di 39 anni, Samuele Fuschi, è morto in un incidente stradale in viale…

16 ore ago

Terza edizione del master Terna-UniPa per la transizione energetica: 19 posti, con certezza di assunzione in Sicilia

Diciannove possibilità di formazione, per altrettanti posti di lavoro. Garantiti in Sicilia. È la formula…

16 ore ago