Incendi in diverse parti dell’Isola nella giornata di oggi. Le fiamme hanno interessato in particolare le province di Caltanissetta e Ragusa. Intorno alle 12 è divampato un rogo nel territorio di Gela (nel Nisseno) che ha distrutto circa dodici ettari di macchia mediterranea e canneto. Sul posto – lungo la strada statale 115 intorno al […]
Incendi tra il Ragusano e il Nisseno: persone e case evacuate, distrutta macchia mediterranea
Incendi in diverse parti dell’Isola nella giornata di oggi. Le fiamme hanno interessato in particolare le province di Caltanissetta e Ragusa. Intorno alle 12 è divampato un rogo nel territorio di Gela (nel Nisseno) che ha distrutto circa dodici ettari di macchia mediterranea e canneto. Sul posto – lungo la strada statale 115 intorno al chilometro 278 – sono intervenute due squadre dei vigili del fuoco di Ragusa con a seguito un’autobotte. Necessario anche il supporto di un’altra autobotte del distaccamento dei pompieri di Gela. Il denso fumo ha interessato l’arteria stradale ostacolando il traffico. Sul posto sono intervenuti gli agenti della polizia del commissariato di Vittoria (in provincia di Ragusa) per la gestione della viabilità.
Intorno alle 15.30 di oggi pomeriggio, le fiamme hanno interessato una zona adiacente alla riserva naturale dell’Irminio. In particolare, l’incendio è divampato in contrada Eredità, in prossimità della frazione balneare di Marina di Ragusa. Sul posto sono intervenute due squadre dei vigili del fuoco di Ragusa e Santa Croce Camerina. L’incendio ha coinvolto impianti serricoli, alberi d’ulivo e macchia mediterranea. Le fiamme hanno minacciato anche alcune abitazioni della zona. Per questo è stato necessario allontanare temporaneamente i residenti. Il denso fumo è stato visibile per gran parte del territorio. Per questo motivo, diversi cittadini hanno allertato la sala operativa dei vigili del fuoco. Sul posto è intervenuta la forestale e la protezione civile del dipartimento regionale.
Nel pomeriggio, intorno alle 16.30, le fiamme hanno devastato circa due ettari di vegetazione adiacente ad alcune abitazioni sulla strada provinciale 47 Pozzallo-Ispica, nel Ragusano. A intervenire è stata la squadra dei vigili del fuoco di Modica. Gli occupanti delle abitazioni si erano autonomamente allontanati. Le fiamme hanno lambito le abitazioni senza però arrecare danni.