Incendi, a fuoco un’area a ridosso dell’Oasi del Simeto Impegnati canadair ed elicottero. Sac: «Disagi ai voli»

Sabato di incendi nel Catanese. Al momento sono diverse le squadre dei vigili del fuoco, alcune giunte di rinforzo da alcuni comandi provinciali, a operare nei territori della provincia. Criticità nel territorio di Mascalucia, dove sono tre gli interventi, coinvolta anche la frazione di Massannunziata. Incendio anche in zona Paradiso degli Aranci: in via Papaia, le fiamme hanno lambito un’abitazione. Fuoco anche lungo la statale 192, lungo la tangenziale, dove sono intervenuti i pompieri di Acireale e Palagonia. A Catania, un rogo ha interessato una zona a ridosso del liceo artistico Lazzaro.

Roghi anche a San Pietro Clarenza e sulla collina di Vampolieri, nel territorio al confine tra Aci Castello e Aci Catena. A preoccupare di più è però un incendio che sta lambendo la zona dell’Oasi del Simeto: impegnati anche i mezzi aerei, canadair e un elicottero della forestale. La sezione navale dei vigili del fuoco è in allerta, nell’ipotesi di un’evacuazione della zona via mare. Oltre una ventina di richieste di intervento attendono di essere espletate. A contribuire alle operazioni di spegnimento sono anche le squadre di protezione civile locali. Gli incendi hanno creato nelle ultime ore anche problemi ai voli in partenza da Catania. «Sac rende noto – si legge in una nota della società che gestisce lo scalo Vincenzo Bellini – che l’incendio che sta interessando le aree ad ovest della pista di volo sta determinando gravi disagi alle operazioni di volo programmate. Invitiamo i passeggeri in partenza a contattare le compagnie aeree prima di recarsi in aeroporto, per dettagli sull’orario del proprio volo».

Al Villaggio Ionio, in località San Francesco la Rena, a Catania, una vasta zona è stata interessata dall’incendio, che ha coinvolto il canneto, parte di macchia mediterranea e sterpaglie vicinissime alle abitazioni. Sul posto stanno intervenendo un Canadair e due elicotteri della Forestale impegnati ad effettuare i vari lanci. Presente a supporto anche una squadra operativa del Comando di Palermo. Per le opere di spegnimento e bonifica è impegnato il personale del distaccamento di Palagonia e Maletto. Presente anche polizia stradale, gli operatori del 118 e Forestale

Redazione

Recent Posts

Acireale, si finge un carabiniere e si mette a fare posti di blocco ai semafori

Un finto carabiniere che fa strani posti di blocco ai semafori. Ad Acireale, in provincia…

1 ora ago

Strage Casteldaccia, il sopravvissuto: «È successo un imprevisto». Ma non sarebbero dovuti scendere nel tombino

Non sarebbero dovuti scendere all'interno della stazione di sollevamento i cinque operai morti ieri a…

2 ore ago

Un’eruzione dell’Etna nascosta da una tempesta di neve. Lo rivela uno studio dell’Ingv

Una colata di lava nascosta da una tempesta di neve. Nel maggio 2023 sull'Etna c'è…

2 ore ago

Microcellulari sotto la maglia e smartphone nascosti nel muro del carcere di Augusta

Alcuni smartphone e due microcellulari. Nel carcere di Augusta, in provincia di Siracusa, sono stati…

3 ore ago

Processo depistaggio via D’Amelio, il legale di un poliziotto: «Il più grande accanimento della storia»

«Questo non è il più grande depistaggio della storia giudiziaria italiana, ma il più grande…

3 ore ago

Cosa c’entra un clan di Cosa nostra nell’arresto per corruzione del presidente della Liguria

Il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti è finito agli arresti domiciliari con l'accusa di corruzione nell'ambito…

4 ore ago