Inaugurati tre poli diurni per l’accoglienza dei senzatetto Mattina: «Pensare agli ultimi è un dovere istituzionale»

«Grazie a chi ha creduto, per chi si è coinvolto. Questa collaborazione è stata un dono. L’amore è sempre un dono e riconosce e accoglie l’altro». Parla di getto monsignor Corrado Lorefice, arcivescovo di Palermo, alla presentazione dei tre nuovi poli diurni (per un totale di circa 30 posti) e notturni (per un totale di circa 72 posti) per l’accoglienza di soggetti fragili in povertà socio-sanitaria e lo svolgimento di attività di integrazione, presa in carico e inclusione attiva, oltre alla attivazione di una unità di strada per il primo contatto. Un’opera realizzata grazie ai fondi Pon Metro e al lavoro, insieme al Comune, di un’associazione temporanea di scopo composta dall’Istituto Don Calabria, dal centro diaconale La Noce – Istituto Valdese, dalla Croce Rossa Italiana e dalla Panormitana Onlus. Una sinergia interculturale e interreligiosa, che ha visto alcune delle realtà più impegnate nella lotta alla povertà lavorare insieme per uno scopo comune. E lo scopo è stato realizzato, con delle piccole stanze biposto, tutte corredate da bagni, in cui possono trovare rifugio senzatetto e persone in difficoltà economiche

E grande è stata la partecipazione alla presentazione, con oltre un centinaio di persone che si sono accalcate all’interno dei locali del centro Agape di piazza Santa Chiara, uno dei tre poli insieme a Casa San Francesco e San Carlo. Così come tante sono state le personalità coinvolte. Oltre al già citato Lorefice, infatti, erano presenti, fianco a fianco, il pastore della chiesa Valdese di Palermo, Peter Ciaccio e l’imam di Palermo, Francesco Macaluso Ahmad ‘Abd Al-Majid, con Marco Guttilla, coordinatore delle attività, il sindaco Leoluca Orlando e l’assessore alla Dignità dell’abitare Giuseppe Mattina. «Questa amministrazione – dice proprio Mattina – ha la responsabilità istituzionale di garantire i diritti dei senzatetto, al di là di qualunque fede o provenienza. Questo è solo l’inizio di un percorso, questa rete deve andare avanti. Sappiamo che non bastano tre poli, per questo è prevista l’apertura di altre due strutture nei prossimi mesi, oltre alla possibilità di affittare venti appartamenti sempre grazie a fondi Pon Metro e al centro di piazzetta della Pace».

«Basta guardare queste facce – aggiunge Orlando indicando la platea – per avere idea della bella Palermo: tutti diversi, ma tutti uguali. Siamo molto più avanti di tante altre realtà d’Europa, forse perché partivamo da molto indietro. E proprio all’Europa voglio dire grazie, all’Europa che con i fondi Pon Metro ci consente di pensare alle persone, non a quella dei banchieri». Alle parole del sindaco seguono quelle dell’arcivescovo, che racconta: «In una di queste stanze dormiranno due uomini di colore: uno bianco e uno nero e sicuramente si arricchiranno a vicenda. Questa è la strada da intraprendere, è così che i cristiani stanno nella città: non devono guadagnare spazi o cercare potere, ma attivare cuore e mente per gli altri. La Sicilia da sempre è il crocevia del Mediterraneo, da qui passano popoli, religioni, persone. Abbiamo questa vocazione, quella dell’accoglienza, e la dobbiamo custodire».

«Seicento anni fa – replica l’Imam Macaluso – un uomo si recò dal profeta dell’Islam per chiedergli cosa potesse fare per compiacere Dio. Lui rispose che avrebbe potuto cominciare dall’onorare la presenza e la necessità del suo vicino. Non c’è bisogno di andare lontano, basta prenderci cura delle persone che ci stanno attorno».

Gabriele Ruggieri

Recent Posts

L’alluvione ad Altarello e il residence costruito accanto al torrente. «Acqua fino al tetto e 15mila euro di danni»

«Altarello di Riposto, un disastro. Vedere piangere i miei genitori perché tutto ciò che si…

2 ore ago

Belpasso si prepara a festeggiare Santa Lucia

Fede, devozione, tradizione, luce e speranza. Belpasso si prepara a riabbracciare la sua Santa Patrona…

11 ore ago

Aggredì dottoressa al Pronto soccorso perché non voleva aspettare il turno. Condannata una donna a Palermo

Si è concluso con una condanna a sette mesi di reclusione (pena sospesa) il processo…

15 ore ago

Il progetto del ponte sullo Stretto ha avuto parere positivo dalla commissione VIA, Salvini: «Durerà nei secoli»

Parere positivo con integrazioni, nella serata di ieri, sul progetto per la costruzione del ponte sullo…

16 ore ago

Vicenda Ciancio, i fratelli Montana rinunciano al ricorso in appello. «Disgustati da come la città ha seguito il processo»

«Abbiamo deciso di non presentare ricorso in appello contro la sentenza che ha disposto l'assoluzione…

18 ore ago

Blitz Meteora ad Adrano, risolto un caso di lupara bianca. Vittima torturata e decapitata

Sono state le dichiarazioni del collaboratore di giustizia Giovanni La Rosa a fornire i dettagli…

19 ore ago