Inaugurata a Belpasso una nuova casa dell’acqua  «Per le famiglie è un’alternativa ai supermercati»

Si è svolta stamattina alle 10 l’inaugurazione della nuova casa dell’acqua di piazza Borsellino, a Belpasso. L’impianto è il secondo che sorge nel territorio del Comune etneo – il primo è stato inaugurato il 12 novembre 2016 nella frazione di Piano Tavola – e nello specifico si tratta di un chiosco automatico, al servizio di tutti i cittadini residenti e non, che potranno rifornirsi di acqua refrigerata naturale e gasata a prezzi particolarmente convenienti.

Alla cerimonia erano presenti il sindaco Carlo Caputo insieme a una rappresentanza della giunta comunale e anche Francesco Maugeri Grasso, socio fondatore di Fonte Nuova Srl, la società che ha installato l’impianto e si occuperà della gestione. L’acqua avrà un costo al litro di sette centesimi per quella gasata e di quattro centesimi per quella naturale. Per usufruire del servizio sarà necessario munirsi di una tessera elettronica, la Casablu card, che ha un costo iniziale di cinque euro comprensivi di tre euro di credito. L’erogazione nella casa dell’acqua di piazza Borsellino sarà gratuita fino al 5 maggio, sempre attraverso la tessera che è disponibile presso alcuni rivenditori autorizzati della zona il cui elenco sarà reso noto a breve attraverso la pagina Facebook Casa blu.

Un progetto, quello degli impianti per l’acqua pubblica, arrivato in Sicilia nel 2010 con la prima istallazione nel Comune di Aci Bonaccorsi insieme a quello palermitano di Collesano. La casa dell’acqua è costituita da un impianto tecnologico e da una struttura di contenimento. Si caratterizza per il fatto che la somministrazione dell’acqua avviene senza la presenza di un operatore specializzato ma tramite distribuzione automatica. È alimentata da acqua di acquedotto con caratteristiche di qualità che già all’origine devono essere conformi ai requisiti di legge. L’acqua è la stessa che arriva nei rubinetti di tutte le abitazioni, proveniente dagli acquedotti comunali, ma è micro filtrata, purificata dal cloro, refrigerata, controllata batteriologicamente e disinfettata tramite raggi ultravioletti con frequenti analisi.

«Abbiamo dato alle famiglie una scelta in più che si aggiunge all’acqua delle fontane pubbliche e a quella confezionata che si compra nei supermercati». Spiega il sindaco Caputo, affermando che il progetto era uno dei punti del programma durante la campagna elettorale del 2013.

Salvatore Caruso

Recent Posts

Mafia, a un boss di Gela sequestrati beni per 500mila euro

Lui condannato a otto anni per mafia, i suoi beni sequestrati. La polizia di Caltanissetta…

35 minuti ago

Calci, pugni e minacce di morte alla convivente: arrestato un 23enne di Pachino

Violenze, umiliazioni e minacce di morte. A Pachino, in provincia di Siracusa, un 23enne è…

1 ora ago

Carini, trovato con mezzo chilo di droga: arrestato un 37enne

Mezzo chilo di droga, tra cocaina, hashish e marijuana. A Carini, in provincia di Palermo,…

2 ore ago

A Noto la truffa del Superbonus per il resort di lusso: sequestro da 13 milioni di euro

Truffa sul Superbonus del 110 per cento in provincia di Siracusa. I sigilli sono scattati per…

2 ore ago

Dalla Sicilia le proposte di legge su inizio e fine vita per compensare le lacune nazionali: «Sono diritti essenziali»

«Tutta la vita è politica», scriveva Cesare Pavese ne Il mestiere di vivere. E sembrano…

6 ore ago

Incidente sul lavoro, operaio 59enne muore a Floridia

Incidente sul lavoro in un cantiere edile a Floridia, nel Siracusano. Vittima un 59enne, operaio…

15 ore ago