In Sicilia solo 19 Sindaci donne

IL PRIMATO ALL’EMILIA ROMAGNA. IL NOSTRO AUGURIO E’ DI VEDERE SEMPRE PIU’ DONNE SICILIANE PROTAGONISTE DELLA POLITICA A TUTTI I LIVELLI.

La Sicilia è al penultimo posto tra le Regioni italiane per numero di donne Sindaco. I primi cittadini in gonnella sono solo 19 sui 925 che amministrano un comune in Italia. Il dato è contenuto in un censimento pubblicato dal giornale on line trinacrianews24, curato dagli studenti della Facolta’ di Scienze delle comunicazioni dell’Universita’ di Palermo.
Dunque, solo il 4,87% dei 390 Comuni siciliani sono guidati da una donna. Fa peggio soltanto la Campania, dove le donne sindaco sono solo 25 nei suoi 551 comuni (4,54%). A guidare la classifica degli amministratori in rosa e’, invece, l’Emilia Romagna dove i comuni amministrati da una donna sono 62 su 348 (17,82%). A seguire ci sono la Valle d’Aosta (14,87%), la Lombardia (14,57%), il Veneto (14,29%) e il Piemonte (14,18%).

Mentre in tre province, Caltanissetta, Enna e Siracusa, non c’e’ nemmeno uno donna sindaco. Sono, invece, otto nei comuni del messinese, quattro nella provincia di Catania, due ciascuno in quelle di Agrigento, Palermo e Trapani e solo uno in provincia di Ragusa. Eccole:

Giulia Maria Adamo che guida Marsala. A seguirla, in fatto di comuni siciliani con il maggior numero di abitanti a guida femminile, troviamo: Maria Teresa Collica a Barcellona Pozzo di Gotto (41.450), Maria Catena Maesano Ascenzio ad Aci Catena (28.722), Concetta Basile Rapisarda a Tremestieri Etneo (20.841), Leoluchina Savona a Corleone (11.258), Francesca Iurato a Santa Croce Camerino (9.791), Giuseppina Maria Nicolini a Lampedusa e Linosa (6.216), Rosa Maria Alfia Vecchio a Linguaglossa (5.397), Anna Aloisi a Mineo (5.163), Maria Giuseppa Bruno a Siculiana (4.626), Bernardette  Felice Grasso a Capri Leone (4.558), Calogera Maniaci Brasone a Piraino (3.909), Ornella Trovato a San Piero Patti (3.039), Magda Culotta a Pollina (2.993), Vincenza Maccora a Sinagra (2.741), Filippa Maria Galifi a Vita (2115), Anna Sidoti a Montagnareale (1641), Rosa Anna Pia Fichera a Sant’Alessio Siculo (1.533), Rita Mungiovino a Malvagna (792).

FONTE (trinacrianews.it)

 

Redazione

Recent Posts

L’alluvione ad Altarello e il residence costruito accanto al torrente. «Acqua fino al tetto e 15mila euro di danni»

«Altarello di Riposto, un disastro. Vedere piangere i miei genitori perché tutto ciò che si…

2 ore ago

Belpasso si prepara a festeggiare Santa Lucia

Fede, devozione, tradizione, luce e speranza. Belpasso si prepara a riabbracciare la sua Santa Patrona…

11 ore ago

Aggredì dottoressa al Pronto soccorso perché non voleva aspettare il turno. Condannata una donna a Palermo

Si è concluso con una condanna a sette mesi di reclusione (pena sospesa) il processo…

15 ore ago

Il progetto del ponte sullo Stretto ha avuto parere positivo dalla commissione VIA, Salvini: «Durerà nei secoli»

Parere positivo con integrazioni, nella serata di ieri, sul progetto per la costruzione del ponte sullo…

16 ore ago

Vicenda Ciancio, i fratelli Montana rinunciano al ricorso in appello. «Disgustati da come la città ha seguito il processo»

«Abbiamo deciso di non presentare ricorso in appello contro la sentenza che ha disposto l'assoluzione…

18 ore ago

Blitz Meteora ad Adrano, risolto un caso di lupara bianca. Vittima torturata e decapitata

Sono state le dichiarazioni del collaboratore di giustizia Giovanni La Rosa a fornire i dettagli…

19 ore ago