In scena al Teatro Biondo Straniero? No, fanciullo! Spettacolo per i bimbi migranti non accompagnati

Una serata all’insegna dell’arte e della solidarietà per non dimenticare l’attuale emergenza umanitaria e geo-politica della migrazione che si consuma tutti i giorni sulle sponde del Mediterraneo: è questo il messaggio lanciato da Straniero? No, fanciullo!, lo spettacolo di beneficenza a favore dei bambini migranti non accompagnati che andrà in scena giovedì 22 dicembre alle ore 21 al Teatro Biondo di Palermo.

Gli artisti che si esibiranno durante la serata sono Jerusa Barros, interprete capoverdiana di nascita e palermitana di adozione che canterà la Trilogia del migrante; la scuola di danza contemporanea Oìkoskoreìa danzerà Aylan di Manuela Tarantino, in ricordo di Aylan Kurdi, il bambino siriano trovato morto nel settembre 2015 su una spiaggia della Turchia, diventato simbolo di tutti i piccoli migranti vittime della guerra, a cui è dedicata anche la videoproiezione conclusiva di A mare si gioca, la canzone-poesia del musicista messinese Tony Canto diventata famosa per l’interpretazione di Nino Frassica nell’ultima edizione del Festival di Sanremo. Spazio anche alle arti figurative con le Sirene Alate realizzate dallo scultore palermitano Tommaso Domina, accompagnate dalla voce narrante di Venera Giuliano.

Lo spettacolo è organizzato dal Consolato Onorario di Capo Verde a Palermo, con la collaborazione del Casale San Lorenzo e della Scuola di danza Oìkoskoreìa di Manuela Tarantino, il sostegno economico del Corpo Consolare e il patrocinio gratuito del Comune di Palermo e del Leo Club dei Vespri. L’ingresso è con offerta libera. Il ricavato sarà devoluto in beneficenza alla Caritas Diocesana di Palermo. È possibile ritirare gli inviti anche prima della serata, presso il consolato in Via Selinunte n. 1, tutti i pomeriggi dalle ore 16 alle 20. È inoltre possibile effettuare le donazioni online all’indirizzo web www.paypal.me/ConsuladoCaboVerdePa.

desireemaida

Recent Posts

La droga sull’asse Catania-Calabria e l’ingrosso di ferramenta. Gli involucri di cocaina chiamati «picciriddi»

Un cancello in ferro, al civico 499 di via Palermo, aperto solo quando veniva riconosciuto…

43 minuti ago

Nasce il nuovo movimento di Lombardo-Lagalla-Miccichè, che non ha ancora un nome e un simbolo: «Ma resteremo fedeli al centrodestra»

«Alla fine, una novità neanche troppo nuova». Parole di Roberto Lagalla, sindaco di Palermo, uno…

10 ore ago

Palermo, folgorata da una scarica elettrica. Morta dopo due mesi in Terapia intensiva

Era rimasta folgorata mentre stava lavorando in una trattoria in corso dei Mille a Palermo. Dopo…

12 ore ago

Catania, incendio in una casa di via Guarnera: nell’appartamento anche una bombola di Gpl

Stamattina a Catania si è sviluppato un incendio in un'abitazione al piano terra di uno…

14 ore ago

Furto con spaccata in negozio Swarovski a Palermo. Indaga la polizia

Furto con spaccata all'alba di stamane a Palermo, in via Ruggero Settimo. I ladri hanno preso di mira…

15 ore ago

Migranti, bimba di 11 anni unica superstite di un naufragio salvata da una ong. «L’abbiamo sentita gridare»

Una bambina di 11 anni è stata salvata al largo di Lampedusa: sarebbe l'unica sopravvissuta…

16 ore ago