Al di là di tutte le dichiarazioni retoriche declamate stamattina a Palermo, in occasione delle commemorazioni dell’imprenditore Libero Grassi –assassinato il 29 Agosto del 1991 per la sua ribellione al racket mafioso, per la sua coerenza alla vera antimafia, come vi abbiamo raccontato qui – a fornire un quadro nitido della dura realtà pensa il numero una della Procura della Repubblica di Palermo, Francesco Messineo:
“Dopo l’arresto dei Lo Piccolo ci sembrava che si aprisse una nuova era, la speranza di una valanga che riducesse o spazzasse il fenomeno delle estorsioni da parte della criminalita’ organizzata. Tuttavia, oggi, parlare di una generale rivolta della società siciliana conro il racket delle estorsioni mi pare francamente eccessivo- ha detto il Procuratore Capo.
“Rileviamo -ha aggiunto- segnali che dicono che Cosa nostra continua a chiedere il pizzo ma che sta anche ritornando a fare affari col traffico di stupefacenti, meno rischioso e piu’ remunerativo”
Presso la Procura di palermo sono stati 187 i procedimenti per estorsione; 103 nei primi sei mesi del 2013. Non so dire se siano pochi o molti. Ma ritengo che siano in linea con i numeri degli anni passati.
E’ pur vero -ha sottolineato il procuratore- che prima di Libero Grassi le estorsioni semplicemente non esistevano poiché intese al pari di una tassa dovuta. La ribellione di Libero Grassi è come un lampo che squarcia le tenebre”.
Messineo non lo vuole dire, ma è ovvio che un centinaio di denunce, sono davvero poche. Libero Grassi, come un lampo, ha squarciato le tenebre. Poi è tornato il buio?
Furto con spaccata al negozio Euronics di Acireale, che si trova in via Cristoforo Colombo.…
A Catania sono state posizionate in via Etnea delle fioriere in funzione di barriere antiterrorismo,…
«In carcere si sta comportando bene e non si evincono elementi di ripristino di contatti…
Orietta Berti e Gigi D'Alessio. Saranno loro i nomi di punta tra gli artisti che…
I finanziari del comando provinciale di Catania hanno sequestrato nelle ultime settimane oltre 340mila articoli contraffatti o non conformi…
Sono oltre 3mila i capi d'abbigliamento sequestrati dalla guardia di finanza di Ragusa in una boutique di…