Un libro per mantenere vivo il ricordo di Ilaria Favara e Lucia Messina, studentesse della facoltà di Lingue e Letterature straniere scomparse il 17 dicembre 2001 durante l’incendio scoppiato all’hotel Du Palais a Parigi. È lo scopo del volume antologico intitolato “Per l’affermazione di una vita degna d’essere vissuta. Cantare le lodi di un mondo migliore” (Giuseppe Maimone editore) che verrà presentato domani mattina alle 9:30 nell’auditorium del Monastero dei Benedettini, in un incontro promosso dalla Fondazione dedicata alle due ragazze.
Come spiega Nunzio Famoso, preside della facoltà di Lingue, l’antologia è formata da elaborati composti da giovanissimi poeti, scrittori ed artisti, selezionati tra coloro che hanno partecipato alle otto edizioni del Concorso “Ilaria e Lucia”, indetto dal 2003 al 2011 dall’Istituto Comprensivo “A. Manzoni” di Catania. Si tratta, continua il Preside, di «poesie e piccole prose che affrontano tematiche legate all’amore adolescenziale, alla pace, alla riflessione sulla vita in tutti i suoi aspetti».
Hanno collaborato alla realizzazione del concorso il liceo Scientifico “Boggio Lera” di Catania, l’Università di Catania con le facoltà di Lingue e Letterature Straniere, Scienze della Formazione e Scienze Politiche, la Fondazione “Ilaria Favara e Lucia Messina”, gli assessorati alla Pubblica Istruzione del Comune e della Provincia di Catania, l’Unicef, la Comunità di S.Egidio e il Cope.
L’evento, presentato dalle professoresse Maria Antonietta Marino e Amelia Bellino, sarà accompagnato da note musicali. Interverranno il preside facoltà di Lingue, Nunzio Famoso, e il prof. Jean-Yves Le Léap, già curatore della raccolta delle poesie di Ilaria Favara, edita dalla facoltà di Lingue in ricordo della studentessa scomparsa.
Agguato a colpi d'arma da fuoco a Noto (Siracusa), dove un uomo è stato ferito…
Un uomo di 45 anni, Vincenzo Lo Vullo, originario di Licata, è morto in un…
La Polizia di Stato ha scoperto due autolavaggi abusivi. Sono stati scoperti dalla Polizia di…
I Carabinieri della Stazione di Palermo Crispi hanno arrestato un 34enne di Pomigliano d’Arco (Napoli), ritenuto responsabile…
Sono in corso le indagini per stabilire il movente del tentato omicidio dell'operaio della Reset,…
Martedì sera, alla vigilia di Natale, a Catania un ragazzo di 20 anni è stato…